ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Il giro del mondo sì, ma in 80 corti.
Parte giovedì 9 ottobre, al Cinema Antella, il viaggio alla scoperta della cinematografia internazionale.
Protagonisti saranno una serie di cortometraggi realizzati in diversi Paesi, che offriranno uno spaccato sulla società e la cultura di nazioni lontane.
L’iniziativa, dal titolo “Il Giro del Mondo in 80 Corti”, è organizzata e promossa da SMArt Academy con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Il primo appuntamento è in programma il 9 ottobre. Da lì, ogni giovedì fino all’11 dicembre, sarà possibile scoprire un pezzetto di mondo attraverso lo sguardo offerto dai cortometraggi proposti.
Ad ogni appuntamento, il pubblico presente selezionerà il suo corto preferito e i finalisti saranno proiettati nella serata finale in programma il 21 dicembre, giorno più corto dell’anno scelto non a caso per celebrare i cortometraggi.
“La rassegna di cortometraggi – spiega la direttrice artistica Simona Meriggi – simula un giro del mondo, mostrando al pubblico opere cinematografiche da diverse culture. È organizzata dalla SMArt Academy, un’associazione che opera in àmbito culturale e didattico, organizzando corsi ed eventi (su tutti Amarcort Film Festival, Festival dei Piccoli). In ogni tappa vengono presentati circa 10 cortometraggi. L’obiettivo è far scoprire al pubblico il cinema come linguaggio universale e promuovere il talento dei registi di cortometraggi da ogni parte del globo”.
Al termine del ciclo di proiezioni settimanali, domenica 21 dicembre, nel giorno più corto dell’anno, sempre alle 21, si terrà la finalissima, nel corso della quale saranno presentati i cortometraggi votati dal pubblico come migliori.
“Il pubblico ogni sera non sarà semplice spettatore – conclude Meriggi -, ma sarà protagonista perché di volta in volta sceglierà i finalisti e, la sera della finalissima, sceglierà il vincitore. Cultura e partecipazione, insomma: anche questo è il messaggio del Giro del Mondo in 80 Corti. Grazie al Cinema Antella che ci ospita e ci supporta. Non perdete questa occasione per viaggiare con il cinema!”.
Ulteriori info e partecipazione: 055621207 – info@smart-academy.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA