spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 19 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Radiologia dell’ospedale Santa Maria Annunziata si dota di una nuova Tac ad alta tecnologia

    Consentirà di dare risposte ancora più definite e dettagliate. Il direttore Carpi: "Studi più precisi e minori dosi di radiazioni e mezzi di contrasto"

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Una Tac ad alta tecnologia da qualche giorno sostituisce quella precedentemente in uso presso la struttura di Radiologia dell’ospedale Santa Maria Annunziata, a Ponte a Niccheri, diretta da Roberto Carpi.

    La nuova apparecchiatura consentirà un ulteriore miglioramento delle prestazioni diagnostiche; e si configura come un aggiornamento tecnologico importante per un ospedale che è presidio strategico per il territorio e i suoi abitanti.

    Si tratta di una Tac di ultima generazione, in grado di studiare volumi molto ampi con grande velocità di esecuzione, e con capacità di elaborare in tempo reale le immagini acquisite, fornendo dettagli ad alta risoluzione.

    Consentirà di dare risposte ancora più definite e dettagliate relativamente alle strutture anatomiche analizzate.

    “L’installazione della nuova TC supporta l’importante attività che viene effettuata sul presidio” sottolinea Carpi, direttore della Radiologia del Santa Maria Annunziata e dell’Area Gestione Operativa del Dipartimento Diagnostica per Immagini.

    “In particolare – aggiunge – ci consentirà studi più dettagliati sul cuore, sull’apparato muscoloscheletrico, anche dopo impianto di protesi metalliche ed in generale migliorerà la precisione degli studi per pazienti con patologie mediche e chirurgiche, utilizzando dosi inferiori di radiazioni e di mezzo di contrasto”.

    “Affiancherà la TC del DEA – conclude Carpi – anch’essa strumento di recente acquisizione nell’ospedale”.

    “L’implementazione e il rinnovo macchine del presidio Santa Maria Annunziata effettuato, è importante” fa eco Elettra Pellegrino, direttrice sanitaria del presidio ospedaliero.

    “In particolare – conclude – la nuova Tac rappresenta un supporto di qualità straordinario che ci aiuta a garantire attività complesse ed in modo preciso e veloce”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...