BAGNO A RIPOLI – Il prossimo 29 settembre, alle ore 21 presso la casa del popolo di Osteria Nuova, si terrà un dibattito aperto a tutta la cittadinanza dedicato alla “repressione del dissenso” e alle recenti leggi sulla sicurezza.
Interverranno Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia, il magistrato Beniamino Deidda e l’avvocato Danilo Conte.
“L’approvazione del “decreto sicurezza” – dicono gli organizzatori, Per una Cittadinanza Attiva – recentemente convertito in legge, rappresenta un attacco senza precedenti a tutte le forme di dissenso e di opposizione popolare”.
“L’approvazione di leggi che impediscono le libere manifestazioni di pensiero – rimarcano – è fonte di serie preoccupazioni sulla tenuta democratica della nostra convivenza”.
“Da qualche tempo – riflettono – cresce il numero delle fattispecie penali diretto a reprimere comportamenti e condotte dei ceti sociali più poveri, mentre si riduce l’area della punibilità per le condotte attribuibili ai ceti più fortunati”.
“Al tempo stesso – guardano oltre i confini italiani – nel panorama internazionale si avverte il pericolo di involuzione democratica: negli Stati Uniti e in tutto l’Occidente emergono segni preoccupanti di insofferenza per il dissenso e l’opposizione”.
Di questi ed altri aspetti parleranno Alba Bonetti, con la sua vasta esperienza di presidente di Amnesty International Italia, il giudice Deidda e l’avvocato Conte, entrambi con una lunga esperienza giudiziaria alle spalle.
Prima della serata di approfondimento, per chi vorrà, sarà anche disponibile una cena a buffet su prenotazione (dalle 19.30, costo 15 euro, 3355429027).
©RIPRODUZIONE RISERVATA