spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 6 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sei adozioni in attesa: “Regaliamo una nuova vita ai cani di Bagno a Ripoli ospitati al canile”

    Anche il sindaco Francesco Pignotti lancia il suo appello: "Oggi sono ospitati al rifugio ENPA del Valdarno che ha la sua sede a Cavriglia e cercano una nuova famiglia"

    BAGNO A RIPOLI – “Voglio presentarvi alcuni dei nostri amici a quattro zampe, cani “ripolesi” che per vari motivi non hanno più un padrone, tra abbandoni e rinunce di proprietà”.

    Inizia così la presentazione, da parte del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, di sei cani che sono in cerca di una nuova famiglia.

    “Oggi – dice Pignotti – sono ospitati al rifugio ENPA del Valdarno che ha la sua sede a Cavriglia e cercano una nuova famiglia capace di accoglierli con amore, pazienza e responsabilità”.

    “Ognuno di loro ha una storia unica e un carattere particolare” conclude.

    CANDIDO, 11 ANNI

    “Un cane dolce ma un po’ timoroso. L’età lo rende meno “scelto” rispetto ad altri, ma ha ancora tanto amore da dare. È adatto a contesti tranquilli, lontano dal caos urbano”.

    THOR, 7 ANNI

    “È entrato come rinuncia di proprietà. Adatto a vari contesti abitativi, ma non va d’accordo con altri maschi. Meglio con persone già esperte nella gestione dei cani”.

    BAFFO, 5 ANNI

    “Un cane con un passato difficile, sta seguendo un percorso con un educatore e i progressi sono incoraggianti, al momento non è ancora pronto per un’adozione immediata, ma presto potrà esserlo”.

    ATTILA, 4 ANNI

    “Un po’ diffidente con chi non conosce e con gli ambienti nuovi, ma grazie al lavoro con l’educatore sta migliorando. Ha buone possibilità di trovare presto una famiglia giusta per lui”.

    MILIA, 4 ANNI

    “Dolce femmina sterilizzata, ma molto diffidente e con difficoltà negli ambienti urbani. Per lei serve un contesto calmo, con persone pazienti e rispettose dei suoi tempi”.

    GOLD, 9 ANNI

    “Anche lui rinuncia di proprietà. Protettivo e possessivo, ha bisogno di persone esperte e di un percorso di fiducia reciproca. È perfetto in contesti semi-urbani o di campagna”.

    Come adottare

    Potete recarvi direttamente al canile ENPA del Valdarno tutti i pomeriggi (escluso mercoledì e domenica) dalle 15.30 alle 18.

    Qui potrete avere tutte le info su ciascun cane, fare direttamente agli educatori del rifugio tutte le domande che volete e ricevere consigli preziosi per l’adozione.

    Per fissare un appuntamento ed evitare attese potete chiamare il numero 3479601636.

    “Vi invito – conclude il sindaco Pignotti – se siete interessati all’adozione, ad andare a conoscere questi meravigliosi compagni di vita: potete cambiare la loro vita, ma anche la vostra”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...