spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 10 Febbraio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tpl, interrogazione del Pd: “Disservizi continui di Autolinee Toscane, Bagno a Ripoli merita un servizio migliore”

    Il consigliere comunale Daniele Orsini: "Con il nuovo gestore il servizio di trasporto pubblico è notevolmente peggiorato, creando ripetuti disagi alla cittadinanza"

    BAGNO A RIPOLI – “Con l’approssimarsi dell’avvio dei lavori per la nuova linea della tramvia per Bagno a Ripoli, sarà ancora più indispensabile che la qualità e l’efficienza del servizio di trasporto pubblico siano sempre più monitorati”.

    Lo dice il Partito democratico di Bagno a Ripoli, che ha deciso di mantenere alta l’attenzione sul tema, presentando intanto un’interrogazione, che sarà discussa nella prossima seduta del consiglio comunale.

    Nella quale si chiede anzitutto di conoscere le cause del “continuo e reiterato disservizio del Trasporto pubblico sul territorio di Bagno a Ripoli”.

    In particolare, scrive il consigliere Andrea Orsini, che ha presentato l’atto, “vorremmo conoscere i motivi degli innumerevoli ritardi delle linee in direzione Firenze e viceversa, e i motivi per cui spesso vengono saltate le corse oppure passano due autobus della stessa linea contemporaneamente”.

    E ancora, dice rivolgendo la domanda al sindaco Francesco Pignotti e all’assessore Corso Petruzzi, “chiediamo di sapere se i costi sostenuti da questa amministrazione per il servizio offerto da Autolinee Toscane, hanno subito variazioni da quando è stato appaltato il servizio al nuovo operatore e, se si, per quale motivo”.

    “Questa interrogazione – spiega Orsini – nasce da una constatazione, ovvero che con il nuovo gestore il servizio di trasporto pubblico è notevolmente peggiorato, creando ripetuti disagi alla cittadinanza”.

    “Bagno a Ripoli – si legge ancora – è d’altronde sede di importanti presidi scolastici, culturali e soprattutto sanitari, un centro nevralgico e un nodo cruciale dell’area metropolitana”.

    “E solo un funzionale e funzionante servizio di Trasporto Pubblico Locale – conclude il consigliere comunale – può avere ripercussioni positive sia sulla fluidificazione del traffico che sulla diminuzione dell’inquinamento atmosferico visto la minor circolazione di auto private”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...