In occasione della prima Festa della Pizza: tutte le foto di una serata molto… particolare

SAMBUCA (TAVARNELLE) – Oltre cento persone hanno assistito, venerdì 14 novembre, alla prima "Festa della Pizza" organizzata dal ristorante pizzeria il Rettangolo della Sambuca.

 

Che ha visto, oltre alla coinvolgente musica dei Live Music Cristina e Roberto, l'esibizione di tre componenti della Nazionale Italiana acrobati pizzaioli: il suo presidente Danilo Pagano, il vice presidente Alessandro Gullotto, e la giovane Valentina Pagano.

 

Per venti minuti hanno lasciato a bocca aperta i presenti roteando la pizza in aria, facendola passare dietro la testa e sotto le gambe, arrivando a creare addirittura per la sua ampiezza un mantello con tanto di “accessori” che ha avvolto una giovane prestatasi a “indossare” l’impasto.

 

Un riconoscimento è andato anche al pizzaiolo Nino, che prima e dopo l’esibizione ha infornato deliziose pizze arrivate sui tavoli in tutta la loro… gloria.

 

Abbiamo chiesto al presidente della Nazionale, Danilo Pagano, com’è nata l’idea di mettere su una squadra di acrobati pizzaioli: "E’ nata quasi per gioco nella mia pizzeria, poi abbiamo capito visto il successo che tutto ciò si poteva trasformare in una vera disciplina".

 

Le vostre esibizioni non si limitano solo all'Italia…

"Portiamo il nome della pizza italiana in tutto il mondo, New York, Nuova Zelanda, Russia e oggi a… Sambuca!".

 

La vostra esibizione richiede fra l'altro anche una certa atleticità.

"Certo, tra l’altro abbiamo una scuola con selezioni che si tengono due volte l’anno da dove vengono fuori nuovi acrobati pizzaioli".

 

Qualche curiosità che vi è capitato?

"Il simpaticissimo comico Giorgio Ariani che una volta ci presentò come… le Frecce Tricolori!".

 

I prossimi impegni?

"Oltre alla collaborazione con il Ministero delle politiche agricole e del turismo, portiamo in giro per le capitali europee la nostra disciplina per pubblicizzare il turismo in Italia. Tra le altre iniziative, il 13 dicembre saremo su Rai Uno per la Fondazione Telethon".

di Antonio Taddei

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...