Cerimonia in sala consiliare il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica

TAVARNELLE – In occasione della Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno nella sala consiliare "Luigi Biagi" è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana ai 63 giovani che nel corso del 2014 sono diventati o diventeranno maggiorenni.

 

Inoltre è stato conferito l’attestato di cittadinanza civica a sette bambini stranieri nati in Italia e residenti nel comune di Tavarnelle, questo in base all’adesione alla campagna “L’Italia sono anch’io”, un atto non ufficiale ma un gesto simbolico.

 

E’ stato il sindaco David Baroncelli, da poco eletto, nel consegnare la copia della Costituzione ai giovani.

 

"Per me è un onore, un privilegio essere qui con voi – ha detto – fra l’altro è la prima uscita costituzionale e ufficiale da sindaco. E’ una cerimonia importante questa del 2 giugno perché oggi nasce la nostra Repubblica, la nostra Costituzione, i nostri diritti e i nostri doveri".

 

Ha letto il discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione ai ragazzi , pronunciato agli studenti universitari nel 1955.

 

Dopo la lettura, il sindaco ha invitato i giovani a visitare il luogo dell’eccidio di Pratale e partecipare alle iniziative che si svolgeranno in quel luogo nei giorni 23 e 24  luglio, in occasione dei 70 anni della strage.

 

Subito dopo ha proceduto alla consegna della Costituzione ai giovani presenti per poi finire con la consegna della cittadinanza civicaai bambini.

 

Nel frattempo anche il sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi ha raggiunto la sala consiliare, arrivando dalla medesima cerimonia in palazzo comunale a Barberino e anticipando che il prossimo anno i due comuni si uniranno anche in questo.

 

Nella consegna a Barberino era presente anche il partigiano Guido Lisi che ha raccontato la sua esperienza vissuta a Montemaggio (Siena) durante la guerra. Alla fine applauso per tutti e foto di rito.

di Antonio Taddei

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...