BARBERINO VAL D'ELSA – Ci sono anche Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle fra i sei comuni che vorrebbero partecipare alla "Disfida dell'Uva Pesta", iniziativa sulla quale l’associazione Etruria Promozione sta lavorando ormai da tempo.
Il torneo vedrà contendersi la vittoria tra le varie compagini di rappresentanza dei comuni, attraverso una gara di spremitura dell’uva, pestata a piedi nudi in antiche botti di legno.
Questa competizione nasce con l’intento di mettere in luce le tradizioni del comprensorio chiantigiano-valdelsano, le esperienze già vissute con questo tipo di manifestazioni, ma anche per valorizzare un sano e remoto campanilismo.
L’idea è piaciuta molto al punto che comitati e associazioni della Valdelsa hanno confermato la volontà di gareggiare sin dalla prima edizione. Le richieste di partecipazione sono pervenute da comitati, associazioni, e Pro Loco di Barberino, Colle Val d'Elsa, Gambassi Terme, Poggibonsi, San Gimignano e Tavarnelle.
Visto il regolamento, appositamente studiato, che prevede la partecipazione di solo quattro squadre, il comitato organizzativo si troverà nei prossimi giorni obbligato a sorteggiare le due rappresentanze che saranno escluse da questa prima edizione del torneo dell’Uva Pesta. ma presenti di diritto… nella prossima edizione.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































