In uno scenario da sogno: poi, nei giornis eguenti, si parla di decrescita felice

BARBERINO VAL D'ELSA – Seppur il programma del "26° Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popol" preveda per i prossimi giorni la discussione di temi importanti e fondamentali per la nostra qualità della vita, il comitato culturale ritiene opportuno avvicinarsi ai prossimi appuntamenti con leggerezza, divertimento e un convivio originale.

 

La cena-spettacolo di inaugurazione che attende gli ospiti in piazzetta del Castello domenica 7 luglio prevede prodotti rigorosamente locali o biologici e cucinati a chilometri zero dagli stessi membri del comitato sotto la guida del loro presidente, nonché "chef de rang" per una notte, Paolo Gianni.

 

Per i curiosi non si tratterà di una cena a buffet ma ai tavoli, apparecchiati all'occorrenza al centro della piazzetta. Non è dato sapere agli ospiti il menù ma voci di corridoio confermano che saranno portate che "valgono doppio": due primi, due secondi, due contorni, per terminare con i dolci delle massaie tignanesi in fundo accompagnati dal rito del vin santo.

 

Il convivio sarà accompagnato da uno spettacolo musicale dei Mas Bianco capitanati da Antonio Torrini, con un programma che spazierà dai classici americani di Sinatra e Nina Simone a pezzi del proprio repertorio jazz e brani sempreverdi della grande tradizione italiana.

 

Giovedì 11 luglio un incontro-dibattito sul tema della Decrescita Felice vedrà protagonisti il fondatore e leader del movimento Maurizio Pallante, Gloria Germani autrice di "Tiziano Terzani: La rivoluzione dentro di noi, Decrescita, Digiuno, Non violenza" e Giannozzo Pucci, editore della rivista The Ecologist Italia.

 

Giovedì 18 luglio sarà nuovamente Maurizio Pallante a moderare l'incontro-dibattito "Felicità in tempo di crisi": un appuntamento per parlare del valore delle relazioni tra persone in un mondo che va sempre più in fretta. Fanelli dell'Associazione Mondo Comunità Famiglia spiegheranno i benefici di una nuova forma di abitazione: i condomini solidali, modelli abitativi in cui più famiglie abitano vicine e condividono spazi in comune.

 

Dal 22 al 28 luglio si svolgerà la prima edizione di "In Canto Tignano", un workshop di canto e recitazione lirici, docenti il soprano tedesco Nicola Beller Carbone e il regista scozzese Paul Curran. In arrivo studenti da tutto il mondoU. n messaggio di pace e incontro tra i Popoli che domenica 28 luglio vedrà un concerto lirico aperto al pubblico a conclusione di questa edizione del Festival.

 

Mostra fotografica permanente "Emozioni Tignanesi" a cura di Giuliano Corti. Informazioni per acquistare le immagini della mostra: 335 83.74.607giuliano@giulianocorti.it.
 

Per le info sui costi: http://www.tignano.it.

 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...