Service dell’associazione che ha consegnato pacchi natalizi a famiglie bisognose

Proseguono le iniziative del Lions Club Barberino Montelibertas, per la raccolta di fondi da devolvere a vari progetti riguardanti i vecchi e i nuovi poveri. E’ infatti questo il service che, a livello distrettuale, il Lions ha lanciato per l’anno in corso. E il club chiantigiano ha immediatamente recepito la direttiva. Dopo aver organizzato un torneo di burraco che ha riscosso un grande successo, adesso è stata la volta dei pacchi dono di Natale.

 

I soci del club hanno utilizzato la sede della Misericordia di Barberino e Tavarnelle, per consegnare il pacco dono di Natale ad alcune famiglie dei due comuni, preventivamente segnalate dalla Confraternita e invitate a ritirare l’omaggio. Negli ultimi anni sono sempre più numerose le famiglie che si rivolgono alla Misericordia, per far fronte ad esigenze primarie quali il vestiario e il cibo, che viene consegnato loro attraverso un pacco alimentare.
 

 

“Con l’ausilio della Misericordia di Barberino e Tavarnelle – spiega la presidente del Lions Club Barberino Montelibertas, Claretta Nannoni (in foto con altri soci del club) – abbiamo cercato di individuare le famiglie più in
difficoltà sul territorio e oltre all’abituale pacco alimentare, che ritirano ogni 15-20 giorni, abbiamo consegnato loro un pacco speciale, contenente dei prodotti tipicamente natalizi. In questo modo abbiamo voluto dimostrare la vicinanza del Lions Club nel periodo delle festività. I pacchi distribuiti, qualcuno anche a domicilio, sono in tutto sessanta”.
 

 

“La nostra intenzione è stata quella di condividere con le famiglie più deboli l’esperienza natalizia; – è il commento del delegato di zona del Lions, Giovanni Pisano – il Club Barberino Montelibertas ha scelto di portare avanti il service distrettuale, avvalendosi della collaborazione delle associazioni del territorio, in primis la Misericordia. E’ nato così questo bellissimo progetto che abbiamo denominato “Natale con i Lions”.
 

 

E le iniziative per le vecchie e nuove povertà, non sono finite. “Prossimamente – dice ancora Nannoni – ci sarà un altro torneo di burraco, probabilmente a gennaio, mentre nel mese di marzo daremo vita a un service di tipo medico riguardante il fondamentale settore della prevenzione”.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...