Appuntamento speciale: un ricordo condiviso per la “maestra Paola”

Ha insegnato a generazioni fra Barberino, Marcialla e Fiano. Appuntamento sabato al Teatro Regina Margherita

BARBERINO VAL D'ELSA – Tenera e autorevole con i bambini, innovativa e aperta sul piano didattico, Paola Bandinelli, da tutti conosciuta come la maestra Paola, ha rappresentato un punto di riferimento per la scuola e la vita comunitaria di tutto un territorio.

 

Si distingueva per un'eleganza innata e la filosofia educativa di ispirazione montessoriana che aveva fatto propria, fuori e dentro la scuola.

 

L'insegnante, originaria di San Casciano, è stata la mamma "scolastica" di tante generazioni di studenti prevalentemente di Marcialla, Barberino e Fiano, bambini ora adulti, della scuola materna di Marcialla dove ha insegnato per decenni, dagli anni '60 agli anni '90.

 

Oggi sono in molti, tra gli ex alunni, le associazioni, le istituzioni pubbliche e scolastiche, a volerne ricordare le grandi qualità, le vocazioni all'insegnamento, alla cultura della formazione, al dialogo con i più piccoli.

 

LA SERATA – Sabato 28 gennaio alle 16.30

Una figura di primo piano sotto il profilo umano e professionale che i cittadini celebreranno sabato 28 gennaio alle 16.30 al Teatro Regina Margherita di Marcialla, con la proiezione di alcuni video-testimonianze e una mostra fotografica al Teatro Regina Margherita di Marcialla alla presenza della famiglia.

 

L'iniziativa "Il filo dei ricordi… la maestra Paola" è promossa dal Teatro Regina Margherita e dal Consiglio di frazione con il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti fiorentino.

 

L’appello del sindaco Giacomo Trentanovi è rivolto agli ex alunni della maestra Paola.

 

“In tanti siamo stati allievi – dice il primo cittadino – una grande maestra che sapeva parlare ai bambini e traeva gioia dallo stare insieme a loro. Nella scuola pubblica ha trovato la sua casa, ha trasmesso principi e valori e una grande passione per il lavoro di educatrice condiviso con le colleghe che ancora oggi la ricordano con stima e affetto".

 

"Vorrei invitare – conclude – tutti gli ex alunni a partecipare alla serata, ideata e messa in piedi dalla comunità”.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...