Pallamano Tavarnelle: la prima in casa in serie A si chiude con l’amaro in bocca

Dopo una partita testa a testa uno 0-6 nel finale sancisce la sconfitta: ultimi a zero punti in classifica

TAVARNELLE – Era tutto a favore dei biancoverdi della Pallamano Tavarnelle sabato 1 ottobre: la prima partita in serie A davanti al proprio pubblico (arrivato numerosissimo) in un palazzetto meraviglioso, a Colle Val d'Elsa, una cornice degna della massima serie, addirittura la TV a riprendere l'incontro (Toscana TV); insomma si faceva sul serio.

 

L'avversario era temibile, un Bologna United abituato a giocare a questi livelli, giovane, veloce e molto concreto.

 

La gara parte subito in salita; dopo la prima rete del Tavarnelle, Bologna domina i primi 10' e infligge un parziale di 5-0 pericoloso.

 

I ragazzi di mister Pelacchi reagiscono, recuperano qualche lunghezza ma continuano a subire (e a sbagliare ancora troppo).

 

Soltanto al 19' il Bologna sembra vacillare e i chiantigiani fino al 25' sembrano rinascere e restituiscono il break di 5-0 riportando il punteggio in parità (9-9). Bologna innervosito (ben tre ammonizioni consecutive per loro in 2'), gara in parità fino al fischio della sirena del primo tempo sull'11-11 che incoraggia più i padroni di casa.

 

Nella seconda parte le squadre tengono il ritmo e il punteggio rimane sempre in bilico. Molti errori ancora in difesa, ma anche in fase offensiva da parte del Tavarnelle, offrono ghiotte occasioni ai bolognesi che ne approfittano regolarmente.

 

Al 35' dal 15-15, il Bologna va in vantaggio e i biancoverdi non potranno far altro che rincorrere: al 54', quando il tabellone indica 20-22, un punteggio recuperabilissimo, la squadra si smarrisce, perde completamente l'orientamento e il Bologna di Beppe Tedesco affonda la lama nel burro.

 

Un parziale di 6-0 disperde completamente tutto il buono che i ragazzi di Tavarnelle avevano costruito e la partita è ormai sfumata nella nebbia. Risultato finale: 21-28.

 

Un vero peccato, perchè adesso ci sarà la trasferta a Carpi (sabato 8 ore 19) e bisognerà rimettere insieme idee e morale.

 

Le altre partite del girone hanno visto l'Ancona battere in casa il Nonantola 20-19, il Romagna vincente a Cologne per 13-19 e appunto il Carpi espugnare Cingoli in trasferta per 20-24.

 

La classifica: Romagna 6, Bologna 6, Cologne 3, Carpi 3, Città S.Angelo 3, Ancona 3, Cingoli 0, Nonantola 0, Tavarnelle 0.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...