Parte la nuova avventura in A2 per la squadra di coach Pelacchi: obiettivo? La salvezza

TAVARNELLE – Finalmente al via la stagione per ila Pallamano Tavarnelle: questo week-end parte il campionato di A2 in tutta Italia. Esordio casalingo domenica 6 ottobre in palestra “Biagi” alle 18 contro gli emiliani del Castenaso (Bologna). 

 

Ultimi ritocchi alla formazione per il coach Matteo Pelacchi, riconfermato dopo i buoni risultati dello scorso anno; alcune dubbi da sciogliere e poi via alla prima convocazione per il primo incontro di questa nuova avventura in serie A2 girone Emilia Romagna-Toscana.

 

La squadra, anche quest'anno molto giovane, presenta però qualche novità: non sarà più nei ranghi Michele Bufoli ceduto al Farmigea, ma rientra da un prestito triennale al Bologna Francesco Provvedi.

 

Assenti ancora i veterani Giacomo Massai e David Pierattoni che devono recuperare da due gravi infortuni, probabile convocazione dello straniero Andrei Brehana nuovo “acquisto” che si è inserito benissimo nel gruppo fin dalla preparazione atletica iniziata il 26 agosto.

 

Dopo i due secondi posti conquistati in queste ultime settimane, prima al “Memorial Mario Tacca” a Cassano Magnago e poi nel nostro casalingo “Fabio Matteuzzi”, questo il pensiero del coach: “Siamo solo all'inizio, consapevoli che i tornei lasciano il tempo che trovano, ma in campo si è vista una formazione quadrata e ben organizzata che sicuramente ce la metterà tutta per raggiungere  la salvezza il prima possibile”.

 

Obiettivo, quindi, salvezza che quest'anno può essere ottenuta già alla fine della regular season con il piazzamento alla quarta posizione. La formula del campionato è infatti cambiata: il girone è composto da otto squadre (Tavarnelle, Grosseto, Scarperia, Rubiera, Modena, Nonantola, Faenza, Castenaso) che si affronteranno in un girone all'italiana; le prime quattro, dopo la prima fase, cercheranno la promozione in A1 e le seconde quattro si scontreranno per evitare la retrocessione in B.

 

Sarà, dunque, un avvincente e interessante campionato: l'augurio di tutta la dirigenza della società è che i ragazzi  si divertano e diano un bello spettacolo al pubblico fedelissimo che affolla sempre la palestra la domenica alle 18.

 

Anche domenica 6 ottobre, prima dell'incontro, due gare amichevoli con le squadre Under 10 e Under 12 che se la vedranno con i pari età dell'Ambra di Poggio a Caiano per poi entrare in campo con i “grandi” della prima squadra.

 

Gli altri incontri di serie A2 girone C : il Grosseto subito in trasferta a Rubiera, così come lo Scarperia impegnato a Modena, Faenza contro Nonantola interessante derby emiliano (tutte sabato 5 ottobre ore 18).

 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...