TAVARNELLE – E' salito su quel palco calcato, tanto per dirne uno, da Luigi Tenco: e, come sempre a piedi scalzi, ha fatto tremare le pareti interpretando la sua "Risveglio".
Una canzone molto sentita, uscita dal cuore e dalla pancia di Reno Barefoot, dedicata a una donn a che ha subito violenza: e che ha vinto il premio come miglior testo dell'edizione 2013 di Sanremo Senior, dedicata a cantanti over 40.
Un palco, quello del Casinò di Sanremo (dove si svolgeva il festival prima del Teatro Ariston) sul quale è passata la storia della musica leggera italiana: "Penso di aver sfondato un paio di poltrone per la voce che c'ho messo – dice Reno sorridendo – Mi sono piaciuto ed è una… notizia, visto che sono spesso iper critico verso me stesso".
Il cantautore tavarnellino mette davvero tutto se stesso quando canta: voce, cuore, anima: "Sono contento di aver vinto per il miglior testo – prosegue – anche se stona un po' il fatot che il primo abbia vinto cantando una… cover. Verrebbe da chiedersi se si debba chiamare Sanremo o X Factor!".
"Ma il solo cantare su quel palco – ricorda Reno – dove si sono esibiti i grandi della musica italiana, mi ha dato una carica eccezionale. E poi sono legato a questa canzone, mi ricordo ancora come mi sentivo quando l'ho scritta".
I partecipanti a Sanremo Senior erano 53, i finalisti (fra i quali Reno) solo nove. Adesso, messe in un cassetto le emozioni, si riparte: il 31 ottobre c'è un concerto speciale a Bologna (clicca qui), in acustica con chitarra, contrabbasso e armonica. Emozionaci ancora Reno!
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA




































