Il territorio barberinese ospita il secondo regista in gara: Riccardo Salvetti

BARBERINO VAL D'ELSA – Secondo regista in arrivo nel Chianti nell'ambito dello Slow Movie Contest, il concorso di "corti" dedicati alle arti e ai mestieri del territorio chiantigiano che vedrà otto registi dedicarsi ciascuno a un comune diverso (nel quale risiederà per una settimana).

 


Dal 18 al 24 luglio Riccardo Salvetti girerà a Barberino Val d'Elsa. Le attività "protagoniste" del corto saranno il Centro di Equitazione il Paretaio e il ceramista Andrea Biagini.

 

Salvetti ha 27 anni è nato e vive a Forlì. E' un filmaker libero professionista, lavora come segretario di produzione, operatore, regista. Il suo film “Gabanì – due volte campione” ha vinto otto premi in festival internazionali riscuotendo successo sia di critica che di pubblico.

 

Tra le produzioni più importanti a cui ha lavorato:  “Gabanì – due volte campione” Docu-Fiction sulla vita di Arnaldo Pambianco (sceneggiatore e regista), “La Banda dei Babbi Natale” di Aldo Giovanni e Giacomo (produzione),  “Bruciare violini per vendere la cenere” e “The Plague Doctor” (operatore video). E’ diplomato in produzione cinematografica alla scuola di “Cinema Televisione e Nuovi Media” di Milano.

 

"Raccontare il valore delle tradizioni e cogliere l'energia che queste racchiudono – dice a proposito dello Slow Movie Contest – è uno dei motivi principali che mi spingono a prendere in mano la macchina da presa, per questo appena mi è stato segnalato il bando del contest non ho potuto tirarmi indietro".

 

"Speravo in questa selezione – prosegue – perché fino ad oggi mi sono concentrato molto su quelle che sono le storie e le tradizioni del mio territorio: la Romagna, e questa possibilità di scavalcare l'appennino e provare a raccontare le arti e i mestieri di un'altra regione con il mio sguardo mi riempie di entusiasmo".

 

"E' la prima volta che vado a Barberino Val d'Elsa – conclude – e ho piacere di doverla scoprire proprio per questa occasione, così potrò studiarla e conoscerla fin dall'inizio con occhi attenti per svolgere al meglio questo progetto. Adesso per prima cosa comincerò studiando le arti e i mestieri che mi sono stati assegnati per poi sviluppare un filo narrativo che possa racchiudere il tutto in un unico cortometraggio".

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...