TAVARNELLE – In una serata decisiva per il passaggio alla finale dei play off di Serie D la squadra del Chianti Volley Tavarnelle ha affrontato il 17 maggio la compagine del Castelfranco che, dopo la sconfitta dell’andata, si è presentata fin dall’inizio con una carica agonistica molto alta, determinata a giocarsi tutto per ribaltare il risultato.
Primo set, combattuto, con il Chianti costretto a schierare il libero al limite delle condizioni fisiche per stare in campo, che ha visto un appassionante confronto punto a punto in cui il Castelfranco ha dato l’anima per non cedere, confidando su battute tese, molto aggressive, e un muro di buona efficacia in grado di smorzare forza e traiettorie delle schiacciate del Tavarnelle.
Riuscendo così a chiudere a proprio vantaggio, sul filo di lana, con un colpo imprendibile da posto 4 che fermava il punteggio sul 27 a 29. Primo set perso per il Chianti ma non inutile, perché ha permesso di scrollarsi di dosso la tensione che rendeva rigide le gambe e non aiutava a ragionare.

Secondo set in cui le atlete del Chianti Volley sono scese in campo con un altro spirito. Dopo i primi undici punti in equilibrio le ragazze in viola hanno suonato infatti una musica diversa, concedendo ben poco alle avversarie.
I centrali Rossi e Dainelli hanno innalzato muri in grado di rimbalzare la palla nei tre metri del campo avversario e, imbeccati al millimetro da Stefanelli, hanno fatto vedere sequenze di fast una più bella dell’altra.
Non da meno le schiacciatrici Brogi, Conti, Francini e successivamente Fantacci, le cui giocate hanno fatto vedere un elegante alternarsi di palloni solo delicatamente toccati, che planavano a terra insidiosi a centro campo, e veri colpi di ariete, scoccati ad arte per utilizzare al meglio le mani del muro del Castelfranco.
Anche Roversi con il lumicino di energie rimaste dava fondo in questo set a muscoli e cuore per salvare l’insalvabile soprattutto sotto rete. Conclusione, un netto 25-15 che ribaltava gli stati d’animo, illuminando di sorrisi le ragazze del Chianti consce che rimaneva un solo set a separarle dalla qualificazione.
Terzo tempo giocato dal Chianti con la consapevolezza di un risultato a portata di mano, il cui avvicinarsi è stato accompagnato da un progressivo calo fisico e di motivazioni del Castelfranco, squadra a cui non possono non andare i complimenti per l’impegno mostrato: punteggio 25-19.
Quarto set con il Chianti che utilizzava Bucciarelli per sostituire Stefanelli e poi Nencioni, che entravano presto in partita dando il loro contributo prezioso per chiudere ancora una volta sul punteggio 25-19. Un plauso a Tozzetti anch’essa pronta a fare la sua parte, autrice dell’ultima battuta del Chianti per il conclusivo 3-1 fotocopia dell’andata.
Biglietto per la finale acquisito, ora è necessario recuperare le condizioni fisiche e preparare con attenzione la prossima partita ricordando le parole di un grande della pallavolo italiana Andrea Anastasi: “C’è uno sport dove la palla bisogna passarla. Non per altruismo, per regolamento. C’è uno sport dove il campione, anche quello più forte al mondo, da solo non serve a niente. C’è uno sport dove la squadra è il valore assoluto, dove solo la squadra ti permette di realizzare o meno i tuoi sogni”.
Forza ragazze, siete una grande squadra e avete due grandi allenatori.
CHIANTI VOLLEY TAVARNELLE
Allenatori: Claudio Crisanaz (I allenatore), Andrea Prosperi (II allenatore)
Dirigente: Vito Giannotti
Squadra: 2 Sara Conti, 3 Eleonora Roversi(L1), 5 Chiara Brogi, 6 Federica Fantacci, 7 Valeria Bucciarelli, 11 Ilaria Stefanelli (K), 12 Elena Rossi, 13 Giulia Tozzetti, 14 Eva Dainelli, 18 Anita Nencioni, 29 Noemi Francini.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































