CHIANTI FIORENTINO – Prosegue il percorso di restyling della rete elettrica locale da parte di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che nel Chianti fiorentino sta effettuando operazioni di adeguamento e potenziamento degli impianti, sia attraverso operazioni propedeutiche alla digitalizzazione del sistema elettrico sia, laddove necessario, tramite attività di sostituzione apparecchiature elettriche, sostegni e conduttori di linee aeree.
Si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica più resistente nonché fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga e tutti i servizi connessi: a questi interventi, infatti, nei prossimi mesi seguiranno le operazioni specifici dei soggetti di competenza per la posa della fibra ottica lungo le dorsali elettriche.
Nel dettaglio, domani (giovedì 5 giugno) a San Cascianoi tecnici di E-Distribuzione eseguiranno dunque interventi nella zona compresa tra Poggio Torse, Montecapri, Vannina e Cimitero, Scopeti.
Mentre venerdì 6 febbraio le attività interesseranno i perimetri comunali di Impruneta, Greve in Chianti e Bagno a Ripoli, con particolare riferimento agli impianti collocati nelle aree di Castel Ruggero, Molino Nuovo, Presura, Decimo, Petigiolo, Montagnola.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha diviso sui due giorni citati, a partire dalle ore 8.30 con conclusione nel pomeriggio.
Grazie a bypass provvisori da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze (pochi civici per ogni via e località citata).
I cittadini sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei civici, nelle zone coinvolte.
L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori durante i lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
Le attività per l’adeguamento, il potenziamento e la digitalizzazione del sistema elettrico proseguiranno poi su altre zone del territorio. Ad esse, come precisato, seguiranno interventi specifici per la posa della fibra da parte dei soggetti preposti al compito.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.
In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile sempre sul portale internet dell’azienda la “mappa delle disalimentazioni”.
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