CHIANTI FIORENTINO – Prosegue il percorso di restyling della rete elettrica locale da parte di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica.
E che nel Chianti fiorentino sta effettuando operazioni di adeguamento e potenziamento degli impianti, sia attraverso operazioni propedeutiche alla digitalizzazione del sistema elettrico sia, laddove necessario, tramite attività di sostituzione apparecchiature elettriche, sostegni e conduttori di linee aeree.
“Si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica più resistente – dicono da E-Distribuzione – nonché fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga e tutti i servizi connessi: a questi interventi, infatti, nei prossimi mesi seguiranno le operazioni specifici dei soggetti di competenza per la posa della fibra ottica lungo le dorsali elettriche”.
Nel dettaglio, martedì 14 ottobre a Greve in Chianti, Impruneta e Bagno a Ripoli i tecnici di E-Distribuzione eseguiranno interventi nella zona di Castel Ruggero, Molino nuovo, Presura, Ponte Mattiolo, Montagnola, Decimo, Fabbroni, Desertoli.
Mentre venerdì 17 ottobre a San Casciano saranno interessati gli impianti lungo la linea di media tensione Montefiridolfi, con particolare riferimento a quelli collocati nelle aree di Miciolo, Purgatorio, Buondelmonti, La Loggia, La Collina.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha diviso sui due giorni citati, a partire dalle ore 8.30 con conclusione nel primo pomeriggio.
Grazie a bypass provvisori da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze (pochi civici per ogni via). In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
I cittadini sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei civici, nelle zone coinvolte.
L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori durante i lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
Le attività per l’adeguamento, il potenziamento e la digitalizzazione del sistema elettrico proseguiranno poi su altre zone del territorio.
Ad esse, come precisato, seguiranno interventi specifici per la posa della fibra da parte dei soggetti preposti al compito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA