CHIANTI FIORENTINO – I sentieri nel Chianti fiorentino sono una realtà oramai consolidata e la rete escursionistica oramai supera i 200 km.
I sentieri da antica viabilità per lavoro si sono trasformati in una importante infrastruttura per il turismo.
Attualmente sempre più escursionisti di provenienza diversa e anche di nazionalità diverse, percorrono i sentieri con soddisfazione affidandosi prevalentemente alla segnaletica bianco rossa sul percorso che permette di scoprire e conoscere luoghi e prospettive nuove.
Anche i grandi Cammini regionali e nazionali, utilizzano spesso questi sentieri.
I percorsi, essendo a fondo naturale, necessitano continuamente di manutenzione sia nella segnaletica, che nel riprendere i segni bianco rosso che nel mantenere liberi i sentieri da rovi, arbusti, rami invasivi o caduti e altri interventi sul percorso per renderli praticabili.
Il Gruppo Sentieri del Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Firenze ha competenza su oltre 1.200 chilometri di sentieri: dal Mugello alla Val di Sieve, al Chianti fiorentino.
Per l’estensione della rete il Gruppo Sentieri è strutturato per aree prevalenti: così è la presenza di un nucleo nell’area chiantigiana che è quello che ha realizzato i nuovi sentieri nel Chianti.
In questo senso il Gruppo Sentieri fiorentino ha organizzato un corso di formazione per operatore volontario di manutenzione sentieri.
Per svolgere l’importante e appassionante attività, peraltro non difficile, sono richieste conoscenze e competenze le cui basi saranno fornite con la frequentazione del corso.
È un’attività coinvolgente e particolare al servizio della collettività in ambiente naturale e un modo diverso per conoscere il territorio.
Tutte le informazioni e la modalità di iscrizione nel volantino qui sotto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA