spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Corso di operatore volontario di manutenzione sentieri (anche nel Chianti fiorentino) CAI Firenze 2024

    Ha competenza su oltre 1.200 chilometri di sentieri dal Mugello alla Val di Sieve al Chianti fiorentino: ecco come ci si può iscrivere

    CHIANTI FIORENTINO – I sentieri nel Chianti fiorentino sono una realtà oramai consolidata e la rete escursionistica oramai supera i 200 km.

    I sentieri da antica viabilità per lavoro si sono trasformati in una importante infrastruttura per il turismo.

    Attualmente sempre più escursionisti di provenienza diversa e anche di nazionalità diverse, percorrono i sentieri con soddisfazione affidandosi prevalentemente alla segnaletica bianco rossa sul percorso che permette di scoprire e conoscere luoghi e prospettive nuove.

    Anche i grandi Cammini regionali e nazionali, utilizzano spesso questi sentieri.

    I percorsi, essendo a fondo naturale, necessitano continuamente di manutenzione sia nella segnaletica, che nel riprendere i segni bianco rosso che nel mantenere liberi i sentieri da rovi, arbusti, rami invasivi o caduti e altri interventi sul percorso per renderli praticabili.

    Il Gruppo Sentieri del Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Firenze ha competenza su oltre 1.200 chilometri di sentieri: dal Mugello alla Val di Sieve, al Chianti fiorentino.

    Foto di Alfio Ciabatti

    Per l’estensione della rete il Gruppo Sentieri è strutturato per aree prevalenti: così è la presenza di un nucleo nell’area chiantigiana che è quello che ha realizzato i nuovi sentieri nel Chianti.

    In questo senso il Gruppo Sentieri fiorentino ha organizzato un corso di formazione per operatore volontario di manutenzione sentieri.

    Per svolgere l’importante e appassionante attività, peraltro non difficile, sono richieste conoscenze e competenze le cui basi saranno fornite con la frequentazione del corso.

    È un’attività coinvolgente e particolare al servizio della collettività in ambiente naturale e un modo diverso per conoscere il territorio.

    Tutte le informazioni e la modalità di iscrizione nel volantino qui sotto.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...