CHIANTI FIORENTINO – I segretari dei circoli del Partito democratico del Chianti fiorentino esprimono “soddisfazione per l’esito delle fiaccolate a favore di Gaza, svoltesi tra venerdì e domenica in tutti i comuni del territorio”.
“L’iniziativa – dicono – inserita all’interno della mobilitazione internazionale #Gazalastday, è
stata organizzata in tempi rapidi, spinti dall’urgenza dettata dalle sempre più preoccupanti dichiarazioni e azioni del governo israeliano, che lasciano presagire scenari inaccettabili di deportazione della popolazione palestinese di Gaza”.
“In centinaia – aggiungono – hanno risposto all’appello, portando con sé una candela: un gesto
semplice, ma carico di significato. Un simbolo di pace, di raccoglimento e di concreta solidarietà verso un popolo martoriato da decenni di violenza”.
“Durante le fiaccolate – fanno sapere i Dem chiantigiani – cittadini, amministratori locali ed esponenti del Partito democratico hanno condiviso letture di poesie e testi di autori palestinesi, ebrei e italiani, uniti da un filo comune: raccontare la sofferenza e denunciare l’assurdità
della guerra, voluta e alimentata dagli estremismi di Hamas e del governo israeliano”.
“Queste manifestazioni – riprendono – rappresentano ancora una volta la voce di un territorio che non è mai rimasto indifferente davanti all’oppressione, che ha sempre saputo distinguere tra i popoli e i loro carnefici, e che condanna con fermezza chi continua a parlare solo il linguaggio della violenza”.
“Continueremo a tenere alta l’attenzione sulla sofferenza del popolo palestinese – promettono in conclusione – nella speranza che la ragione si risvegli, e che i mostri generati dal suo sonno lascino finalmente spazio alla speranza”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA