IMPRUNETA – “È successo. Ed è stato incredibile: sono stato eletto consigliere regionale con 4.271 preferenze”.
Inizia così, a 24 ore dalla chiusura delle urne, il commento di Matteo Zoppini, 28 anni, che con il suo grande risultato nella circoscrizione 2 è stato eletto in consiglio regionale nelle fila di Fratelli d’Italia.
“Grazie, grazie, e ancora grazie – dice Zoppini, candidato sindaco nel 2018 e nel 2023 a Impruneta, attualmente consigliere comunale – Alla mia famiglia che è sempre stata con me, a chi da sempre ha camminato al mio fianco, a chi si è aggiunto lungo questo straordinario cammino e a chi ci sarebbe voluto essere con tutto se stesso”.
“Ci credevano in pochi – sottolinea – ma ci siamo riusciti. Siamo stati la “fionda e i sassi” contro i “professionisti della politica”. Siamo stati sbeffeggiati, denigrati e insultati, ma abbiamo scritto la storia: sono il primo consigliere regionale di Fratelli d’Italia eletto nel mio collegio, Firenze 2. Il primo in assoluto eletto da Impruneta e il secondo più giovane da quando esiste la Regione Toscana”.
“Un risultato che mi riempie d’orgoglio – rilancia Zoppini – e che, allo stesso tempo, mi carica di responsabilità: farò di tutto per meritare l’immensa fiducia che ho ricevuto. Darò voce a chi voce non l’ha mai avuta, a chi è stato silenziato, a chi è stato marginalizzato: è l’ora di riportare il Chianti, il Valdarno, la Valdisieve e il Mugello al centro”.
“Dobbiamo ripartire dai territori – aggiunge – che in tutti questi anni sono stati dimenticati e abbandonati, dobbiamo ridare valore a tutta la provincia”.
“Nonostante tutto – rivendica – nonostante tutti abbiamo fatto ciò che in tanti ci dicevano che era impossibile fare. E lo abbiamo fatto con la testa alta e con la schiena dritta, sempre”.
“Grazie alla mia comunità – tiene ancora a dire Zoppini – Azione Universitaria, per aver combattuto anche questa battaglia insieme: senza di loro non sarei dove sono”.
“Ci tengo, infine, ad un ringraziamento particolare e per me davvero speciale – conclude il neo consigliere regionale – Grazie a Caterina Coralli, la prima telefonata della mattina e l’ultima della sera per il sostegno incrollabile e la preziosa amicizia. Grazie, davvero di cuore”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA