spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In quanto tempo sono analizzati i tamponi nell’Ausl Toscana Centro? Lo dice l’Azienda Sanitaria

    "Circa il 90% dei tamponi viene analizzato il giorno successivo la presa in carico: dal 24 al 27 ottobre, il tempo massimo di risposta sono stati 3 giorni"

    FIRENZE – E’ una delle maggiori lamentele sulla gestione della pandemia da Covid-19 da parte dei cittadini: ovvero il tempo di prelievo del tampone, la successiva analisi e la comunicazione.

    Che si traduce in ansia, isolamenti precauzionali, intere famiglie in quarantena preventiva.

    Per quanto riguarda i tempi di attesa del referto del tampone Ausl Toscana Centro, ovvero l’Azienda Sanitaria che opera nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, dĂ  numeri e tempi di risposta.

    Prendendo a campioni i giorni dal 24 al 27 ottobre nei quali, dice la Ausl TC, “il tempo massimo di risposta sono stati 3 giorni, con un totale complessivo di tamponi analizzati pari a 9.632”.

    “Circa il 90% dei tamponi – dice ancora l’Azienda Sanitaria – viene refertato il giorno successivo all’accettazione”.

    Nel dettaglio il tempo di attesa che intercorre tra la presa in carico del tampone e la validazione dell’esito suddiviso nelle aree territoriali piĂą l’azienda ospedaliera universitaria di Careggi.

    • Laboratori di Firenze: circa il 91% di tamponi sono analizzati il giorno successivo l’accettazione, mentre il totale in 2 giorni.

    • Laboratori di Empoli: circa il 94% di tamponi (giorno successivo dell’accettazione), mentre circa il 98% in 2 giorni.

    • Laboratori di Prato: circa il 73% di tamponi (giorno successivo dell’accettazione), mentre circa l’85% in 2 giorni.

    • Laboratori di Pistoia: 99,7% il giorno successivo, mentre quasi il totale (99,9% ) in 2 giorni.

    • Laboratorio di Careggi: circa l’89% il giorno successivo, mentre 99,4% in 2 giorni.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...