domenica 9 Maggio 2021
Altre aree

    Posti letto Covid: “Dopo il recente potenziamento la situazione in area fiorentina è stazionaria”

    L'Ausl Toscana Centro fa il punto della situazione: "Da un paio di giorni siamo in pari fra quanto abbiamo e quanto arriva. Non aumentiamo, ma neanche possiamo ridurre"

    FIRENZE – Con la riorganizzazione e il potenziamento della scorsa settimana di ulteriori 37 posti letto Covid in area fiorentina, ad oggi sono complessivamente 196 i posti letto di degenza ordinaria Covid negli ospedali di Santa Maria Annunziata, San Giovanni di Dio e Santa Maria Nuova.

    “Da circa due, tre giorni, questi sono i posti letto in area fiorentina ma la situazione è stazionaria senza nuovi incrementi anche a livello degli altri ospedali dell’Azienda”.

    Lo fa sapere, in una nota, l’Ausl Toscana Centro. Che fa il punto sui carichi ospedalieri sui presidi che riguardano in modo più diretto anche il nostro territorio.

    La degenza Covid negli ospedali della Asl Toscana Centro (Firenze, Pistoia, Prato, Empoli) conta al momento 735 posti letto ordinari e 102 posti letto intensivi.

    Il progressivo incremento iniziato nei giorni scorsi al Palagi per un totale oggi di 21 posti letto, porta a 415 il numero della disponibilità Low Care in tutta l’Azienda. Complessivamente sono 1.252 i posti letto Covid nelle strutture della Asl Toscana Centro.

    “Siamo nella situazione in cui non dobbiamo incrementare i posti letto ma non possiamo nemmeno diminuirli – spiega Giancarlo Landini, referente Asl della Medicina Covid – Facciamo pari con il numero dei posti che abbiamo e con quanto di nuovo arriva”.

    Negli ospedali fiorentini la scorsa settimana il terzo reparto Covid attivato con 11 posti letto, è andato ad aggiungersi ai due reparti già presenti a Santa Maria Nuova (per un totale di 37).

    Mentre al San Giovanni di Dio, i nuovi 12 posti letto Covid attivati già da una settimana, hanno fatto salire il numero dei pazienti Covid ospitabili a 73.

    Gli spazi incrementati anche al Santa Maria Annunziata, dove già da una settimana sono stati attivati altri 14 posti letto, hanno portato a un totale di 86 letti la degenza ordinaria Covid.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...