spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Scuola. Nardella: “Avanti con apertura, ma con garanzie precise a tutela della salute”

    Incontro dei sindaci metropolitani con la ministra Azzolina. La MetrocittĂ  di Firenze: "Risorse adeguate per il trasporto pubblico, test rapidi per tutti e scaglionamento degli ingressi"

    FIRENZE – Scuola, il sindaco di Firenze e della CittĂ  Metropolitana Dario Nardella è intervenuto in un incontro dei sindaci metropolitani con la ministra per l’istruzione Lucia Azzolina.

    “Abbiamo parlato dell’importanza di riaprire le scuole superiori, con garanzie precise a tutela della salute”, ha detto Nardella.

    Che nel suo ruolo di coordinatore delle CittĂ  metropolitane dell’Anci, ha lanciato tre proposte alla Ministra Azzolina: “Risorse adeguate per il trasporto pubblico, test rapidi per tutti – sul modello della sperimentazione avviata a Firenze – e scaglionamento degli ingressi”.

    Proprio stamani il consiglio della CittĂ  Metropolitana di Firenze, guidato da Nardella, ha approvato il piano territoriale dell’offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2021/2022.

    Il piano è stato illustrato dalla consigliera Patrizia Bonanni, che da stamani ha la delega alla programmazione della rete scolastica.

    “Abbiamo accolto le proposte pervenute dagli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio, attribuendo un ordine di prioritĂ  in attuazione degli elementi definiti dagli indirizzi regionali”, ha detto Bonanni spiegando poi che solo alcune (da parte del Pascoli e del Buontalenti, non sono state accolte, anche a seguito del parere delle direzioni Edilizia e patrimonio. 

    Il piano è stato approvato con i voti del Pd e l’astensione del Centrodestra per il cambiamento e di Territori beni comuni.

    Il consigliere Paolo Gandola (Centrodestra per il cambiamento) ha focalizzato la sua attenzione sul rapporto tra crescita della popolazione e offerta scolasica, con punte di criticitĂ  nella Piana.

    Enrico Carpini (Territori beni comuni) ha auspicato la creazione di un nuovo istituto a Campi Bisenzio. PiĂą in generale “è importante coniugare l’offerta con l’obiettivo di ridurre il pendolarismo e dare, inoltre, prioritĂ  ai corsi serali”.

    Circa la situazione di Campi Bisenzio, il consigliere delegato per l’ediliza scolastica nella Piana, Sandro Fallani, ha puntualizzato che si è a lavoro per la progettazione preliminare di un nuovo istituto.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...