FIRENZE – Un incontro per discutere e individuare le soluzioni possibili alle tante situazioni di criticità segnalate da cittadini e amministrazioni comunali nelle ultime settimane nella fruizione dei servizi di Poste Italiane, si è tenuto nei giorni scorsi tra Stefano Ciuoffo, assessore alle infrastrutture digitali e agli enti locali, Simone Gheri, direttore di Anci Toscana, e i referenti per la Toscana della societa per azioni.
La riunione ha fatto il punto dei disservizi dopo una serie di interlocuzioni e segnalazioni giunte agli enti locali dai territori nei quali si lamentano chiusure a giorni alterni o riduzioni di orario che spesso determinano code e assembramenti fuori gli uffici postali.
“Abbiamo dato atto a Poste Italiane della capillarità che ha sul territorio fungendo da presidio pubblico per i cittadini sopratutto nei piccoli centri o frazioni”, ha commentato l’assessore Ciuoffo.
“Un servizio essenziale – ha evidenziato – che grazie alla strutturazione sul territorio viene utilizzato dalla pubblica amministrazione anche per fornire servizi al cittadino – come il rilascio dello Spid – che esulano dalle spedizioni o dal pagamento delle utenze”.
“Abbiamo sottolineato – aggiunge Ciuoffo – come occorra condividere una strada per limitare al massimo i disagi ai cittadini mantenendo alto il livello del servizio offerto e rispettando appieno le garanzie per i lavoratori in termini di precauzioni anti-contagio da Covid”.
“Abbiamo chiesto – infoma – che i sindaci siano avvisati e coinvolti quando vengono prese decisioni così impattanti per i cittadini e in collaborazione con Anci invieremo un elenco delle segnalazioni arrivateci”.
“Con Poste – conclude l’assessore regionale – abbiamo concordato di rivedersi quanto prima per discutere, su ogni singolo caso, in merito alle loro proposte risolutive”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA