spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ingresso, visite guidate e attività educative gratuite nei Musei Civici Fiorentini

    Domenica 5 gennaio per i residenti nella città metropolitana di Firenze. Le informazioni utili

    FIRENZE – La Domenica Metropolitana (domenica 5 gennaio) presenta un ampio ventaglio di visite e attività, si segnalano le visite al Memoriale di Auschwitz e alla mostra Solo. Mirko Basaldella al Museo Novecento.

     

    Per le famiglie con bambini sono in programma le attività Favola della tartaruga con la vela, Favola profumata della natura dipinta, In bottega, dipingere in fresco, Corte in festa e Squisita scoperta in Palazzo Vecchio e il percorso animato Re Salomone racconta al Museo Novecento.

     

    Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla Domenica Metropolitana con la visita conversazione alla mostra "Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso", durante la quale i partecipanti saranno accompagnati in un percorso che approfondisce la storia di questa artista anticonformista e le sue opere, caratterizzate da una pluralità di stili diversi.

     

    Si segnalano inoltre la visita al Museo della Misericordia alle ore15.30 (Piazza Duomo 19, prenotazione obbligatoria, tel. 055-2393917) e l’accesso gratuito al Museo Zeffirelli – Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli dalle ore10 alle ore 18 (Piazza San Firenze 5, non è necessaria la prenotazione, tel. 055-2658435).

     

    Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Firenze e che la prenotazione è obbligatoria.

     

    All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone Senza prenotazione sono gli accessi a: Museo di Palazzo Vecchio* (orario 9./19), Torre di Arnolfo (orario 10/17, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 16.30), Santa Maria Novella (orario 13/17.30), Museo Stefano Bardini (orario 11/17), Fondazione Salvatore Romano (orario 13./17), Museo Novecento (orario 11/19), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13/17, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 16.15), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10/16), Palazzo Medici Riccardi (orario 9/19). Gli accessi sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza.

     

    In caso di pioggia la Torre di Arnolfo resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza; sarà accessibile il solo camminamento di ronda Le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.

     

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

     

    Da Lunedì 30 dicembre a sabato 4 gennaio ore 9.30-13 e 14-17. Il servizio non è attivo la domenica mattina. Tel 055 2768224, 055 2768558. Mail info@muse.comune.fi.it.

     

    Programma delle visite al seguente link: musefirenze.it/domenica-metropolitana/.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...