spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Inizio della scuola e trasporto pubblico, l’assessore ai trasporti scrive ai dirigenti scolastici

    Invito a offrire un contributo di proposte organizzative per fronteggiare le possibili difficoltà che si potranno avere nel trasporto degli studenti

    FIRENZE – Una lettera indirizzata al mondo della scuola, per individuare un possibile percorso in grado di affrontare e gestire le criticità che si avranno per il trasporto pubblico con l’inizio dell’anno scolastico.

    A un mese esatto dall’inizio dell’anno scolastico, l’assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli si rivolge al direttore dell’Ufficio scolastico regionale e, per suo tramite, ai dirigenti scolastici, invitandoli a offrire un contributo di proposte organizzative per fronteggiare le possibili difficoltà che si potranno avere nel trasporto degli studenti, alla luce delle disposizioni sul distanziamento in vigore attualmente.

    A fronte del desiderio, esplicitato nell’incipit della lettera, di vivere l’inizio della scuola come un momento di grande e progressivo ritorno alla normalità, vi è infatti una situazione oggettiva che alimenta preoccupazioni.

    Il Dpcm dello scorso 7 agosto, in vigore fino al prossimo 7 settembre, dispone  ancora il distanziamento di un metro come regola base anche per la capienza dei mezzi di trasporto, salvo le eccezioni che comunque, pur con le più variegate interpretazioni, non consentono di andare oltre il 50/60% dei posti disponibili.

    A queste condizioni, evidenzia l’assessore, il sistema del trasporto pubblico, per quanto potenziato, non sarebbe in grado di garantire la risposta ad una domanda di servizio che abbia le dimensioni e le caratteristiche di quella degli anni precedenti.

    Di fronte a questa situazione quale contributo può dare il mondo della scuola?

    Secondo l’assessore occorre che la scuola attui un modello organizzativo nuovo, che tenga tra le priorità assolute il tema della mobilità degli studenti e dei lavoratori del settore.

    Occorre immaginare, suggerisce l’assessore, orari nuovi e diversificati, iniziative delle singole scuole per  stimolare gli studenti – laddove possibile – ad utilizzare forme di mobilità sostenibile e alternativa (per esempio organizzando spazi dove poter lasciare le biciclette in sicurezza).

    O, ancora, prevedere  orari di apertura degli edifici scolastici anticipati, al fine di favorire la possibilità da parte delle famiglie di organizzare forme di mobilità che possano contemperare le necessità dei genitori e dei figli.

    E, accanto a queste, l’assessore auspica che possano essere individuate anche altre iniziative che il mondo della scuola ritenga opportune per evitare che il sistema del trasporto pubblico si trovi a dover affrontare picchi di domanda ai quale non sarebbe in grado di dare risposta.

    Naturalmente, continua l’assessore, queste riflessioni sono lo specchio della situazione attuale, una situazione che, di qui ad allora, potrebbe mutare.

    Una situazione sulla quale, e questa è la sua conclusione, su cui la Toscana sta lavorando e per cui occorre non perdere un solo giorno.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...