FIRENZE – Grande attesa (e lavori in corso) per le imprese moda del territorio in previsione dell’avvio dei saldi invernali, previsto, in Toscana, come ormai avviene da alcuni anni, nel primo giorno feriale antecedente la festività della Befana.
Archiviate festività natalizie e capodanno, già stamani si poteva assistere, nelle principali attività del settore, ad una frenetica attività degli operatori su cambio vetrine, logistica magazzino, cartellini prezzi, organizzazione del personale.
“Affrontiamo con fiducia, come sempre, la data di avvio dei saldi invernali – commenta Enzo Nigi, presidente Fismo Confesercenti Firenze e storico operatore del settore – su Firenze, inoltre ci sarà anche il “traino” di Pitti Uomo che parte lunedì 7 gennaio”.
“Potrebbero essere anche gli ultimi saldi con partenza cosi ravvicinata rispetto al Natale – continua Nigi – su questo aspetto l’assessore Stefano Ciuoffo, con cui ci siamo confrontati più volte, è stato abbastanza esplicito, e noi confidiamo venga trovata, sul posticipo, una soluzione intelligente a livello di Conferenza Stato-Regioni”.
“Si tratta di un evento commerciale che ancora riveste grande importanza per le nostre attività – dice ancora Nigi – nonostante le occasioni di vendita promozionale si siano ormai moltiplicate durante l’anno (basti pensare al Black Friday) e la concorrenza del commercio elettronico si faccia sempre più agguerrita”.
“Anche quest’anno comunque – puntualziza – i nostri clienti potranno fare shopping con ampio assortimento e grande varietà della merce, anche perché le vendite di alcuni prodotti sono purtroppo decollate solo con gli ultimi giorni di novembre, in concomitanza con l’arrivo delle prime vere temperature invernali”.
“Il consiglio che possiamo dare dopo tanti anni di attività professionale – conclude Nigi – è uno solo: per i saldi rivolgetevi al vostro commerciante di fiducia, potrete sicuramente trovare le migliori occasioni per il vostro budget di spesa, confrontando, in assoluta trasparenza, i prezzi a saldo con quelli in stagione”.
SALDI 2020, TUTTI I NUMERI
– 2.000 le piccole e medie imprese dalla Metrocittà
– 180 euro il budget di spesa a persona
– 60% i consumatori che parteciperanno ai saldi 2020
– 30% i consumatori che sceglieranno negozi tradizionali e di fiducia
– 70% coloro che spenderanno la stessa cifra del 2019
– 30% coloro che spenderanno di più del 2019
– 60 giorni, la durata dei saldi
– 30% la media sconto sui prodotti in vendita
TOP TEN DELLO SHOPPING
1) Calzature donna
2) Piumini, cappotti lana e giacconi (anche sportswear)
3) Calzature uomo
4) Maglieria (lana e felpe sportive)
5) Pantaloni (occhio al velluto)
6) Camiceria
7) Borse
8) Accessori abbigliamento (sciarpe, cappelli), intimo
9) Accessori pelletteria (cinture, zaini)
10) Cravatte e foulard
PREVISIONI TOP SHOPPING PRIMO WEEK-END
Firenze centro storico (anche per i flussi turistici del periodo e Pitti uomo); Empoli (con gli ultimi giorni del grande evento “Natale a Empoli”).
di REDAZIONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA