spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 3 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Selezione oli extravergine oliva: il 21 giugno presentazione eccellenze DOP e IGP

    L’iniziativa è promossa da Regione Toscana in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, la sua Azienda Speciale PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana

    FIRENZE – Si terrà lunedì prossimo, 21 giugno, alle ore 10.30 presso lasede della Camera di Commercio di Firenze, la presentazione deirisultati e del catalogo della “Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2021”.

    L’iniziativa è promossa da Regione Toscana in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, la sua Azienda Speciale PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

    L’evento, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid 19, si terrà in modalità mista (in parte in presenza e in parte da remoto).

    Parteciperanno in presenza l’assessora all’agricoltura StefaniaSaccardi, il segretario generale della Camera di Commercio e direttore dell’Azienda speciale PromoFirenze Giuseppe Salvini, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo.

    Oltre ai rappresentanti dei 5 Consorzi degli oli DOP e IGP, del laboratorio Analytical incaricato della Selezione, degli assaggiatori che hanno partecipato alle commissioni regionali e dell’Università di Firenze.

    Ci saranno anche i rappresentanti delle 11 aziende produttrici degli oli che hanno ottenuto menzioni speciali o riconoscimenti, ai quali saranno consegnati i relativi attestati.

    L’incontro (che sarà condotto da Simona Bellocci, giornalista di Intoscana.it) potrà essere seguito in diretta streaming sul sito dellaRegione Toscana e anche su www.intoscana.itwww.vetrina.toscana.it e sulle relative pagine Facebook e YouTube, e infine sulle pagine Facebook di buyfoodtoscana e della Camera di Commercio di Firenze (https://www.facebook.com/CameraCommercioFI).

    Il catalogo della Selezione, che sarà presentato il prossimo 21 giugno, quest’anno sarà pubblicato esclusivamente in formato elettronico, sia in lingua italiana che inglese, e potrà essere scaricato dal sito della Regione e da Toscana Notizie.

    La pubblicazione contiene le schede descrittive di tutti gli oli selezionati e rappresenta uno strumento di valorizzazione per le aziende produttrici, ma anche un canale prezioso per diffondere, sia in Italia che all’estero, la corretta conoscenza dell’olio d’eccellenza toscano.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...