spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Turismo congressuale, Firenze si aggiudica il convegno internazionale di psicologia 2026

    Un evento ambito e atteso dai professionisti di tutto il mondo con oltre 4mila partecipanti tra accademici, operatori e studenti: con un indotto da 5 milioni di euro

    FIRENZE – Si dirĂ  che da oggi, con la crisi-Covid che devasta il tessuto turistico, ricettivo e ristorativo, a Firenze, in Toscana e in tutto il Paese, pensare al 2026 è come pensare a Marte.

    In realtĂ  è proprio l’opposto. C’è da lavorare, nonostante il momento, per pianificare quello che verrĂ . E non farsi sfuggire le occasioni.

    Firenze si aggiudica il Congresso internazionale di psicologia ICAP 2026.  La destinazione ha convinto il board dell’International Association of Applied Psychology che porterà in città il Congresso internazionale della Psicologia Applicata, in programma nel 2026.

    Un evento ambito e atteso dai professionisti di tutto il mondo con oltre 4mila partecipanti tra accademici, operatori e studenti. Secondo le stime del Firenze Convention Bureau, partner ufficiale del Comune di Firenze per la promozione della destinazione come sede di congressi, l’indotto attivato nei 4 giorni dell’evento sarà di circa 5 milioni di euro.  

    L’evento, in programma nell’estate 2026, si svolgerà nei padiglioni e nei locali della Fortezza da Basso.

    Inizia così a delinearsi la programmazione a medio-lungo termine degli eventi per la destinazione Firenze che offre anche un primo e chiaro segnale di ripartenza. 

    La scelta vincente di Firenze e del suo quartiere fieristico-congressuale da parte del Board dello IAAP (International Association of Applied Psychology) è il risultato di un  approfondito lavoro di preparazione e proposta di candidatura da parte di una partnership italiana capitanata, per la parte scientifica, dal professor Edoardo Lozza dell’Università Cattolica di Milano, dal professor Giuseppe Scaratti dell’Università di Bergamo e dalla professoressa Annamaria Di Fabio dell’Università di Firenze e, per la parte gestionale-organizzativa, dalla divisione congressi di Rossoevolution srl, una delle più grandi aziende italiana del settore, che ha garantito il successo dell’operazione. 

    La sinergia fra gli atenei delle tre cittĂ  – Milano, Bergamo e Firenze – non è casuale ma, come si legge nelle motivazioni della decisione presa, vuole unire le due principali cittĂ  lombarde che sono state epicentro dei primi focolai della pandemia con Firenze, culla del Rinascimento, assunta a paradigma della rinascita.    

    “Un risultato importante per la ripartenza del congressuale post Covid a Firenze – ha detto l’assessore al turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re – dopo lo stop imposto al settore e le difficoltĂ  vissute da tantissime imprese. Un evento che porterĂ  in cittĂ  4mila partecipanti e un indotto da 5 milioni di euro ridando slancio a un settore fondamentale per combattere il turismo mordi e fuggi, grazie a una maggiore permanenza media, capacitĂ  di spesa e attenzione alla nostra città”.

    “In questi mesi di lockdown il lavoro non si è mai fermato – commenta Federico Barraco, presidente di Firenze Convention Bureau che ha fornito supporto alla candidatura – Abbiamo analizzato e predisposto una strategia coordinata in sinergia con agenzie, operatori e istituzioni per rendere la destinazione sempre piĂą appetibile e adatta ad ospitare eventi di interesse mondiale, con un indotto sempre piĂą alto della media: si stima infatti che ogni congressista spenda circa 600 euro al giorno per i servizi sul territorio. Il convegno è un primo grande risultato che ci dĂ  un segnale di ottimismo e soprattutto ci offre un’opportunitĂ  da sfruttare per la ripartenza. Ringraziamo Rossoevolution per il suo lavoro e per aver portato avanti la candidatura con successo”.

    “L’aggiudicazione del Congresso internazionale ICAP 2026 rappresenta uno straordinario segnale di ripartenza che ci permette di guardare con maggior fiducia ed ottimismo al futuro del nostro mercato – dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – In questi lunghi mesi siamo rimasti saldamente a fianco dei nostri clienti, abbiamo investito nelle nostre strutture e rafforzato i rapporti con tutti gli operatori coinvolti in cittĂ . Ancora una volta è stato premiato il lavoro di squadra”.

    “La collaborazione con il Firenze Convention Bureau, che intendiamo rafforzare ulteriormente – conclude Becattini – ha reso possibile questo importante risultato per la cittĂ , riconfermando il ruolo di Firenze Fiera quale driver strategico per l’economia di Firenze e del territorio”.   

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...