spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 24 Giugno 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Diceva di amare”, venerdì 23 novembre iniziativa per dire “No” alla violenza sulle donne

    Interventi di esperti, performance musicali e teatrali, riflessioni. Alle 21 presso la casa del popolo di Greve

    GREVE IN CHIANTI – Venerdì 23 novembre alle 21 l’Associazione culturale Tiravento in collaborazione con il Circolo Arci di Greve in Chianti promuove una serata collegata Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne 2018.

     

    L’idea è quella di accompagnare una serata informativa e di confronto con una serie di sollecitazioni che vedranno alternare sul palco un esperto e uno scrittore, un attore e un videomaker, un musicista e cantautore, una giornalista professionista e scrittrice, da sempre attenta ai temi sociali e culturali.

     

    Ad aprire la serata sarà Giacomo Grifoni, psicologo psicoterapeuta, specializzato in terapia relazionale e familiare, scrittore e socio fondatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, primo centro in Italia destinato ad offrire una opportunità di cambiamento agli uomini autori di comportamenti violenti nei confronti di donne o minori.

     

    Grifoni presenterà anche i suoi due romanzi “La casa dalle nuvole dentro” e “I signori del silenzio” accompagnato da Francesco Grifoni, attore video maker, autore premiato per la realizzazione dei booktrailer dei romanzi che affrontano i temi della violenza relazionale.

     

    Il tema del linguaggio, della comunicazione, dell’informazione e dei relativi effetti di influenza culturale e sociale, così come altre aspetti legati al tema della violenza di genere, saranno invece affidati a Maria Cristina Carratù, giornalista della redazione de La Repubblica.

     

    Alla serata parteciperà anche il cantautore Gio Mannucci, fra i vincitori del concorso “Mai in silenzio” per i giovani artisti toscani.

     

    L’appuntamento è per le 21 presso la sala della casa del popolo di Greve (ingresso gratuito)

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...