spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gli studenti universitari imparano il know how sull’agricoltura e lo sviluppo sostenibile nel Chianti

    Attivato a Greve in Chianti un programma universitario statunitense sulle tematiche ambientali e agricole promosso da The School for Field Studies (SFS)

    GREVE IN CHIANTI – Studenti statunitensi a scuola di agricoltura sostenibile nel Chianti.

    Il Comune di Greve ha attivato la creazione di un progetto inedito promosso dalla realtà The School for Field Studies (SFS), il più grande fornitore negli Stati Uniti di programmi di studio ambientale all’estero, finalizzato alla realizzazione di un percorso formativo universitario.

    Una nuova opportunità di crescita per le nuove generazioni e di condivisione di pratiche virtuose che potrà sfociare nella realizzazione di un centro di ricerca internazionale sui temi legati alla biodiversità, il cambiamento climatico, la produzione alimentare, la sostenibilità nel mondo dell’agricoltura.

    Quella grevigiana è la prima sede italiana per il programma di The School for Field Studies che ha all’attivo percorsi formativi rivolti ad oltre settecento studenti nei centri di ricerca aperti in dodici paesi del mondo.

    quali Australia, Bhutan, Cambogia, Patagonia cilena, Costa Rica, Croazia, Italia, Kenya, Panama, Perù, Tanzania e Isole Turks e Caicos.

    L’attività formativa è partita da qualche settimana e ha coinvolto un gruppo di studenti, una quindicina di ragazze e ragazzi, provenienti da svariati college e università negli Stati Uniti.

    “Nella sede italiana, aperta a Greve in Chianti, che siamo onorati di ospitare – dichiara l’assessore al Turismo Giulio Saturnini – il programma è concentrato su sistemi alimentari sostenibili e tradizionali”.

    “L’attività avrà la durata di un semestre accademico – fa sapere ancora – nel corso del quale gli studenti e le studentesse saranno impegnati in un percorso di conoscenza diretta e sperimentata sul campo, tra i vigneti biologici e le aziende agricole di piccola e media dimensione dove esplorare approcci sostenibili alla produzione alimentare in Toscana”.

    L’obiettivo del progetto, che rafforza ancora una volta il legame storico e consolidato nella contemporaneità tra Chianti e Stati Uniti, è la costruzione di un programma accademico che stimoli e favorisca l’interesse e la comprensione da parte dei giovani studenti delle dimensioni ambientali, socioculturali ed economiche dei sistemi alimentari.

    Degli elementi di connessione tra produzione alimentare, conservazione della biodiversità, politica ambientale e cambiamento climatico.

    Delle pratiche agro-ecologiche e della gestione sostenibile dei sistemi alimentari, degli obiettivi e dell’attuazione delle politiche sui sistemi alimentari.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...