“Sentiero della Memoria della Valle di Cintoia”: inaugurazione domenica 25 maggio

Ripercorre (ad anello) i luoghi delle rappresaglie naziste avvenute nel 1944 nel nostro territorio e si snoda fra La Panca, Buonasera, Querceto e Venagrossa

GREVE IN CHIANTI – Il Comune di Greve in Chianti e ANPI Bagno a Ripoli (sezione Pietro Ferruzzi) inaugurano, domenica 25 maggio alle 10.30, il “Sentiero della Memoria della Valle di Cintoia”.

Il sentiero ad anello ripercorre i luoghi delle rappresaglie naziste avvenute nel 1944 nel nostro territorio e si snoda fra La Panca, Buonasera, Querceto e Venagrossa.

L’inaugurazione vedrà gli interventi del sindaco grevigiano Paolo Sottani, di Luigi Remaschi (presidente ANPI Bagno a Ripoli), di Marco Lazzerini (iscritto ANPI Bagno a Ripoli), di un rappresentante del CAI Firenze e del professor Simone Cavari, dirigente scolastico ISIS “Gobetti-Volta”.

Alle 11.30 si percorrerà tutti insieme il “Sentiero della Memoria della Valle di Cintoia”, con partenza e ritorno al Monumento ai Caduti in località La Panca, pranzo al sacco e sosta nei luoghi simbolo della Resistenza e della barbarie nazifascista.

Durata del percorso: 4 ore circa. Difficoltà: media Consigliati: scarpe da trekking, cibo e acqua. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...