spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 15 Giugno 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La musica di Simone Baldini Tosi dà voce alla filosofia zen di Thich Nhat Hanh

    Il Comune di Greve organizza un concerto gratuito mercoledì 31 agosto nel giardino della Villa Il Leccio

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Musiche e letture ispirate alla filosofia zen del monaco Thich Nhath Hanh.

     

    Uno spettacolo originale che promette divertimento e spunti di riflessione nel giardino di Villa Il Leccio a Strada in Chianti.

     

    E’ il Comune di Greve in Chianti ad organizzare l’evento in collaborazione con la proprietà della villa mercoledì 31 agosto alle 21.15.

     

    Protagonista della serata il cantautore e praticante yoga Simone Baldini Tosi, autore dal 2012 al 2014 per la Sugar Music di Caterina Caselli, oggi collaboratore di Fabrizio Federighi per l'etichetta discografica Deepside music.

     

    “La pace è ogni passo è un’occasione di alto profilo culturale – spiega l’assessore alla cultura Lorenzo Lotti – una serata speciale che veicola messaggi di pace attraverso le sonorità della musica leggera e che proporremo in una location di pregio grazie alla collaborazione con i proprietari della Villa Il Leccio”.

     

    L'esperienza presentata da Simone Baldini Tosi è guidata dal libro “La Pace è ogni passo” del monaco zen Thich Nhat Hanh. Il libro raccoglie commenti e meditazioni, aneddoti personali e storie tratti dall'esperienza del monaco come pacifista, maestro e guida spirituale.

     

    “Il concerto – spiega il musicista – è incentrato sul tema della ricerca dell’equilibrio interiore ed è caratterizzato da un'alternanza di brevi letture e canzoni ispirate alla ricerca interiore dove la musica, con la sua semplicità, aiuta e sostiene un messaggio di pace e consapevolezza che parte dalla persona e si riflette nel mondo intero”.

     

    Ingresso gratuito. Info: 055 8545271.

     

    Simone Baldini Tosi è diplomato in violino al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Vince concorsi cantautoriali come Voci Domani, Festival di San Marino, Sanremo Rock. Ha all'attivo tre uscite discografiche: “Leggera Sinfonia”, “Dietro la perfezione” e l'omonimo album “Simone Baldini Tosi”.

     

    Thich Nhat Hanh, nato in Vietnam nel 1926, è monaco zen fin da giovane età. Nel 1967 è stato proposto da Martin Lutherg King per il Premio Nobel per la pace. Attualmente vive in una piccola comunità, Plum Village, nel sud-ovest della Francia, dove insegna, scrive e si adopera in favore dei profughi di tutto il mondo.

     

    Viaggia regolarmente in America e in Europa per insegnare e guidare ritiri sull'arte di “vivere consapevolmente”, e spesso si è recato anche in Italia. Ha pubblicato molti libri in inglese, francese e vietnamita, molti dei quali tradotti in italiano.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...