spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 3 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Inaugurazione della scultura “Nessuno Uccida Caino”, a Impruneta (domenica 9 novembre)

    Dello scultore Ignazio Fresu, installata presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni dedicate a Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana

    IMPRUNETA – Sarà inaugurata domenica 9 novembre alle ore 16, presso il Loggiato del Pellegrino in Piazza Buondelmonti 21, a Impruneta, la scultura “Nessuno Uccida Caino”, realizzata dallo scultore Ignazio Fresu.

    L’evento, a cura di Francesca Roberti, si inserisce nelle celebrazioni dedicate a Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, e rappresenta un momento che intreccia arte, storia e pensiero.

    L’iniziativa, promossa in collaborazione con Associazione Athena, riceve il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Impruneta.

    La presentazione sarà affidata a Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux, con la partecipazione del sindaco Riccardo Lazzerini e del presidente FIDU Antonio Stanga.

    “Questa scultura, ispirata all’abolizione della pena di morte voluta da Pietro Leopoldo, richiama la responsabilità civile e i diritti umani, valori che guidano ancora la nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Lazzerini.

    L’evento rappresenta un’occasione di confronto e sensibilizzazione su temi di rilevanza culturale e civile, confermando la centralità della città nel panorama artistico regionale.

    La cittadinanza sono invitate a partecipare.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...