spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 19 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Giustizia e Libertà per la Palestina”: a San Casciano l’incontro senza Ali Rashid, venuto a mancare due giorni prima

    Forum del Chianti per la Pace: "Impegnatissimo su e giù per l'Italia, preoccupatissimo per la situazioni in Palestina, il suo cuore non ha retto"

    Venerdì scorso alla casa del popolo di San Casciano si è svolto l’incontro: “Giustizia e Libertà per la Palestina”, organizzato dal Forum del Chianti per la Pace.

    Tutti aspettavamo Alì Rashid, già primo segretario dell’Ambasciata Palestinese in Italia.

    Però con grande tristezza e amarezza abbiamo saputo che Alì due giorni prima ci ha lasciato.

    Impegnatissimo su e giù per l’Italia, preoccupatissimo per la situazioni in Palestina, il suo cuore non ha retto.

    Al suo posto è venuto Abed Daas nella sala gremita della casa del popolo. Tutti hanno potuto apprezzare dapprima “Una mostra per Gaza – Immagini di Marcella Brancaforte – Testi di Alhassam Salmi” (il giornalista che abbiamo visto poco tempo fa nella trasmissione di Iacona: “presa diretta” da Gaza).

    Sia Abed che Moni Ovadia nel suo applauditissimo intervento video (il “forum Chianti per la pace” lo ha intervistato tre settimane fa a Prato) hanno ricordato i crimini del sionismo, dal 1948 con la Nakba (la catastrofe palestinese con più di 750.000 palestinesi cacciati dalla loro terra e mandati in esilio).

    Moni Ovadia ha chiarito la differenza tra il sionismo religioso e politico e l’accusa infondata alla critica della politica genodiale dello stato di Israele come “antisemita”.

    Non va mai confuso antisemitismo con l’antisionismo. Infine Moni Ovadia ha detto che l’unica soluzione per Israele e Palestina è uno stato unico con i due popoli con diritti uguali.

    Il blogger-giornalista presente ha evidenziato le bugie e falsificazioni che vengono trasmessi dal mainstream riguardo la situazione disumana non solo a Gaza ma anche in Cisgiordania con la pulizia etnica.

    Infine l’attivista presente ha invitato ad un boicottaggio di Israele e messo in guardia i presenti dell’opera dei sionisti presenti anche nella nostra regione- che non riconoscono né il genocidio né l’apartheid- concludendo: Alì – la nostra – tua lotta – continua!

    Forum del Chianti per la Pace

    Ali Rashid

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...