spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 18 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Vantaggi della telemedicina: il Master TECH fornisce una panoramica sulle sue ulteriori funzioni

    Dopo essere stati coinvolti nella rivoluzione digitale causata dalla pandemia COVID-19, numerosi servizi si sono spostati a tempo indeterminato nella sfera virtuale

    Dopo essere stati coinvolti nella rivoluzione digitale causata dalla pandemia COVID-19, numerosi servizi si sono spostati a tempo indeterminato nella sfera virtuale.

    Uno dei più importanti riguarda la medicina, che ora offre gran parte dei suoi consulti di base (soprattutto diagnostici) mediante videochiamate che rendono possibile raggiungere diverse località remote senza la necessità di doversi spostare. È perciò importante che i professionisti aggiornino le proprie conoscenze iscrivendosi al Master in Telemedicina.

    Questo programma illustra le principali tecniche e i vantaggi offerti dalla telemedicina per diagnosticare le malattie e trattare con maggiore efficienza il paziente, sfruttando gli strumenti tecnologici che consentono la comunicazione virtuale medico-paziente.

    È opportuno notare che questi servizi e queste funzionalità sono ancora in fase di implementazione in diversi Paesi, per cui non è affatto strano che emergano nuove funzioni in grado di arricchire i vantaggi di questa modalità.

    Occorre a sua volta precisare che questa modalità di visita medica a distanza è intesa come quella effettuata tramite canali digitali, in cui si instaura un contatto diretto con il medico mediante chiamate o videochiamate.

    Tale modalità viene adottata soprattutto per i primi approcci con il paziente, in modo da rendere più efficace questa fase diagnostica, specialmente nel caso di patologie non urgenti, siano esse acute o complesse.

    Introduzione della telemedicina nella visita medica

    L’applicazione della telemedicina è arrivata a risolvere problemi che esistevano prima della pandemia, come la mancanza di assistenza medica nelle aree più remote, dove i servizi sanitari di base non erano accessibili a tutta la comunità.

    Ciò comporta che una grande percentuale di persone non abbia le risorse per accedere a una visita medica, con conseguenti gravi complicazioni che ostacolano il trattamento. Introducendo la telemedicina, questo problema viene risolto, in quanto è possibile portare le visite mediche direttamente a casa del paziente.

    Basta quindi un dispositivo dotato di telecamera e microfono per fruire di una visita medica e ottenere una diagnosi, che consente un’assistenza più personalizzata e che risponde alle esigenze di tutte le comunità, in particolare di quelle più vulnerabili. Viene inoltre ridotto drasticamente il rischio di ammalarsi di patologie gravi che potrebbero danneggiare la qualità della vita e persino mettere a repentaglio la vita stessa.

    Permette inoltre di intervenire tempestivamente in circostanze che non richiedono la presenza fisica di un medico ma che sono comunque urgenti, come ad asempio il trattamento d’emergenza, che sarà più celere se, invece di aspettare un medico, si potrà accedere a un parere da un dispositivo mobile. Le figure professionali come psicologi, pediatri, medici di base, potranno trarre vantaggio da questo strumento per ampliare la copertura dei loro servizi, soprattutto se si saranno specializzati secondo una metodologia che ne spieghi tutti i fondamenti teorici e pratici.

    Metodologia Relearning

    Il Master in Telemedicina di TECH si svolge interamente online. Durante i 12 mesi del programma, gli studenti potranno accedere ai contenuti in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, consentendo loro di gestirsi in maniera autonoma il proprio tempo di studio, con la massima flessibilità e in base agli impegni di ciascuno.

    Disponiamo di una nostra metodologia di apprendimento, detta “Relearning”, basata sull’asincronia e la gestione autonoma. I contenuti sono presentati in modo accattivante e dinamico in sezioni multimediali che includono audio, video, immagini, diagrammi e mappe concettuali per consolidare le conoscenze.

    TECH Università Tecnologica

    TECH Università Tecnologica, la più grande università digitale del mondo e l’università online ufficiale della NBA. Appartiene al gruppo didattico TECH, una multinazionale di proprietà spagnola riconosciuta dal Financial Times come una delle 200 aziende in più rapida crescita in Europa. L’azienda, fondata e diretta da Manuel Sánchez-Cascado de Fuentes, è anche considerata la più apprezzata società tecnologica spagnola degli ultimi 15 anni.

    Grazie al suo sistema di apprendimento completamente digitale, eroga corsi agli studenti di tutto il mondo. Uno sviluppo internazionale che le ha permesso di diventare un punto di riferimento nella didattica a distanza, con un catalogo di oltre 10.000 programmi, più di 100.000 matricole ogni anno e già 500.000 studenti specializzati provenienti da oltre 150 Paesi diversi.

    Specializzata in corsi post-laurea di eccellenza, TECH offre ai propri studenti i migliori programmi didattici a livello internazionale ed è leader in termini di inserimento nel mondo del lavoro, con il 99% dei propri studenti che riesce a trovare un impiego entro i primi dodici mesi dalla specializzazione, secondo i dati della società di consulenza KPMG.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...