spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 26 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Con assemblee pubbliche i residenti hanno scelto dove destinare le risorse comunali

    Nelle due frazioni di Montefiridolfi e Chiesanuova il 24 ottobre si sono tenute le assemblee di votazione del bilancio partecipativo da cui sono usciti i due progetti vincitori che saranno inseriti nel bilancio 2013.  A Chiesanuova sarà realizzato uno spazio per bambini nei locali dei circolo mentre a Montefiridolfi l'intervento che ha ricevuto il numero maggiori di voti è il camminamento in sicurezza nella strada che porta al cimitero. Alle assemblee, a cui hanno partecipato in totale una sessantina di persone, 25 a Montefiridolfi e 35 a Chiesanuova, sono stati presentati i risultati del lavoro della Commissione tecnica sulla fattibilità degli interventi proposti dai cittadini partecipanti al primo incontro.
     

    Per Montefiridolfi (in foto sopra una veduta della campagna che dal paese va verso il cimitero) gli interventi realizzabili e messi in votazione erano sei, tutti per una spesa di 30mila euro ciascuno: camminamento cimitero; strada verso la chiesa con relativa illuminazione; recupero e valorizzazione della zona sportiva; interventi di manutenzione per il decoro del centro; marciapiedi e sicurezza via Sant'Anna, via Buondelmonti; parcheggi nella zona centrale.

     

    Per Chiesanuova gli interventi erano quattro: due su via Palastra (uno da 30mila e uno da 10mila euro); interventi di micro manutenzione dei manti stradali nelle vie interne al paese (30mila euro); spazio bambini nel circolo (30mila euro).

     

    Durante le presentazioni sono intervenuti sia i partecipanti membri della Commissione di Garanzia che avevano partecipato alla riunione tecnica sulla fattibilità e che hanno fornito importanti elementi per illustrare le valutazioni e delineare gli interventi nel concreto sia altri cittadini presenti che hanno richiesto chiarimenti sui costi e su aspetti relativi agli espropri necessari per la realizzazione di alcuni interventi. Hanno contribuito rispondendo alle domande gli assessori del Comune presenti: per Montefiridolfi Veronica Cei (Assessore alla partecipazione) e per Chiesanuova Donatella Viviani (Assessore al bilancio). Di seguito l'esito delle votazioni.


    MONTEFIRIDOLFI
    21 voti: intervento 1 (realizzazione camminamento cimitero) – INTERVENTO FINANZIATO
    3 voti: intervento (recupero e valorizzazione della zona sportiva)
    1 voto: intervento 2 (illuminazione strada verso la chiesa)
    Nessun voto per gli altri interventi

    CHIESANUOVA
    14 voti: intervento 4 (spazio bambini nel circolo) – INTERVENTO FINANZIATO
    8 voti: intervento 2 (via Palastra intervento manutenzione straordinaria)
    7 voti: intervento 1 (via Palastra camminamento pedonale)
    4 voti: intervento 3 (manutenzione ordinaria strade)

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...