SAN CASCIANO – Dalla formazione nei campi alla laurea in Scienze Agrarie.
Si era preso cura di sé nel momento in cui, dopo l’abbandono scolastico, si era lanciato in una nuova sfida cogliendo l’opportunità della scuola per contadini di San Casciano, il percorso teorico-pratico professionalizzante, promosso e organizzato da Chiantiform, concluso con successo dal giovane aspirante agricoltore nel 2018.
Da allora non ha mai smesso di crederci e ha continuato ad investire sulle proprie potenzialità e a prendersi cura delle leggi della natura che ha imparato ad amare tra i campi, durante le lezioni all’aperto e lo stage in azienda, al fianco dei docenti e dei tutor dell’agenzia formativa promossa dai Comuni del Chianti.
Una “missione” che gradualmente ha preso corpo tra guanti e forbici da potatura: affidare il proprio futuro professionale alla salute del mondo vegetale.
Davide Telesca, 24 anni, residente a Tavarnelle, ne ha fatta di strada.
Da studente “drop out” a prossimo dottore in patologia vegetale. Il giovane ha ritrovato la bussola scolastica grazie agli stimoli e agli interessi riscoperti nel percorso che Chiantiform, giunta al decimo anno di attività come scuola che forma gli agricoltori del domani, ha proposto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
E a marzo 2025 raggiungerà il suo agognato traguardo, una laurea in Scienze Agrarie e la presentazione di una tesi, al momento in fase di elaborazione, sullo studio del Trichoderma, un fungo antagonista che entra in simbiosi con le piante, coordinata dal professor Guido Marco, docente di patologia vegetale all’Università degli Studi di Firenze.
“Devo tanto a quel percorso di formazione – spiega lo studente universitario, che oggi ricopre anche il ruolo di rappresentante del corso, – devo molto ai professori e alle professoresse, all’organizzazione di tutta la scuola di Chiantiform, una dimensione accogliente, quasi familiare, che mi ha fatto constatare che ero troppo piccolo per abbandonare gli studi e dovevo riprovarci facendo leva sulle mie passioni e ciò che davvero mi interessava sviluppare nel mondo del lavoro o nel mondo della scuola”.
“In aula e tra i vigneti – aggiunge – ho scoperto di essere attratto dalle patologie che rendono fragili le piante e di come allearci con esse per tutelare l’ecosistema da cui dipende la vita di tutti noi. Volevo andare più a fondo e comprendere le motivazioni scientifiche che inducono le piante ad ammalarsi, così, dopo il corso gratuito come operatore agricolo, ho deciso di proseguire gli studi ed iscrivermi all’università”.
La campagna, conosciuta e “coltivata” sul campo, con un biennio di carattere pratico che ha permesso di entrare in contatto diretto con la terra, ed acquisire gli strumenti, le tecniche e le competenze agricole, finalizzate alla gestione delle coltivazioni e delle produzioni tipiche del Chianti, ha sprigionato in Davide un profondo senso libertà.
“E’ lo stare all’aperto che adoro – continua – e che mi ha spinto a scorgere nel mondo dell’agricoltura una professione reale e concreta, in campagna mi sento libero, questo legame che stringo con la natura, ereditato in parte dal mio babbo, agricoltore per passione, mi restituisce benessere e fiducia in me stesso”.
Senza contare l’ammirazione che il laureando prova per il mondo vegetale e i percorsi di vita che caratterizzano le creature che ne fanno parte.
“Le piante hanno scelto di affrontare le avversità rimanendo ferme e adattandosi velocemente – sottolinea – dovremmo imparare da loro e acquisire soprattutto noi giovani maggiori capacità di resilienza e spirito battagliero quando gli ostacoli si presentano lungo il nostro percorso. Mai arrendersi e smettere di lottare per raggiungere gli obiettivi”.
“L’esperienza di Chiantiform – conclude Telesca – è ciò che consiglio a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno avuto e incontreranno momenti di difficoltà nello studio come nella vita. Ci possiamo adattare e trovare nuove espressioni di noi, anche con l’aiuto degli adulti, per ritrovarci ed essere orgogliosi di ciò che siamo”.
Soddisfazione per il percorso del ragazzo è stata espressa dalla presidente di Chiantiform Elisa Corneli e da Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano, ente capofila di Chiantiform che opera da oltre venti anni nel settore della formazione agricola.
“Il percorso di Davide è esemplare – dichiara la presidente Corneli – quest’anno ricorrono dieci anni del corso di operatore agricolo gratuito rivolto ai giovani, finanziato con i fondi ministeriali e il progetto regionale GiovaniSì, un anniversario importante che non poteva essere celebrato in modo migliore, a lui rivolgiamo i nostri migliori in bocca al lupo per un cammino di successo come scienziato agrario”.
“La formazione nel mondo dell’agricoltura è un punto di eccellenza del nostro territorio – conclude il sindaco Ciappi – con Chiantiform costruiamo ogni anno opportunità concrete e finalizzate a contrastare la dispersione scolastica, traduciamo un’occasione di apprendimento, che riscuote gradimento tra i più giovani per il giusto equilibrio tra lezioni teoriche e pratiche, in nuovi percorsi che possono determinare sbocchi professionali nel territorio grazie alla rete di collaborazione con il nostro tessuto economico e produttivo, com’è successo al 90 per cento degli iscritti ‘diplomati’ alla scuola per contadini, o fornire motivazioni orientate al proseguimento dello studio. Siamo felici di aver aiutato Davide a trovare la sua strada”.
Il corso Agri.Pro.Chianti è finanziato con risorse regionali, nell’ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso si compone di 2970 ore di lezioni di cui 1.085 di aula, 1.085 di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola lavoro in aziende del territorio.
Info e iscrizioni: Chiantiform, via della Libertà 57, San Casciano, 0558294624, info@chiantiform.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA