spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 15 Giugno 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    FOTOGALLERY / La magia di Mercatale: i “volti” del Campionato della Bistecca… in oltre 200 scatti

    Persone, mani, cuori e volti. Tantissimi. Immortalati nell'ampia galleria sul Gazzettino del Chianti, negli scatti di Marco Cappelletti gentilmente forniti dallo staff del Campionato della Bistecca

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Le file per acquistare le bistecche, e poi lungo via Sonnino alle casse, prima di entrare.

    L’attesa mentre da piazza Vittorio Veneto salgono i cori dei Mastri Braciaioli, che sulla brace viva iniziano a far sfrigolare la ciccia. Il fumo. Il profumo.

    Braciaioli che, nel frattempo, ravvivano la brace nelle carriole con il soffiatore. E “lustrano” le loro ugole con un altro dei prodotti-culto del nostro territorio.

    Quel rosso che fa bella mostra di sé allo stand dei produttori del Gallo Nero di San Casciano Classico, degno accompagnatore della “regina” della due giorni del 12 e 13 giugno.

    E’ il Campionato della Bistecca, che unisce in modo armonico due anime: quella di chi viene, per godersi la carne ma non solo. E’ tutto l’ambiente che colpisce, innamora, ti fa tornare.

    E quella di chi organizza, partecipa. Decine, centinaia di volontari. Dai bambini e le bambine fino ai più adulti. Un vero e proprio “popolo”.

    In quello che, ormai, è diventato un momento di grande unione della comunità mercatalina e del territorio circostante.

    Sono le persone che fanno la differenza, in ogni settore della nostra vita.

    E le persone fanno la differenza anche al Campionato della Bistecca, in cui la parte gastronomica è una delle tante componenti: qui si respirano allegria, divertimento, voglia di stare assieme.

    Con don Nicola Materi che sparecchia i tavoli e non fa mancare mai la sua presenza, con tanto di campane che suonano a festa.

    Con la musica dei Quarto Podere, i dischi girati da Jack O Mino, centravanti-dj che ormai nelle nostre zone è un “must”.

    Persone, mani, cuori e volti. Tantissimi. Immortalati nell’ampia fotogallery qua sotto, negli scatti di Marco Cappelletti gentilmente forniti dallo staff del Campionato della Bistecca.

    Buona… visione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...