spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 8 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il 3 marzo si inaugura una bellissima personale dell’artista sancascianese

    La “Fantasia Rivelata”, dell'artista sancascianese Giuliano Ghelli (in foto) in mostra nella Sala delle Colonne di Pontassieve. 

     

    Cinquant'anni di carriera di un artista di fama internazionale che – dopo aver esposto in molte parti del mondo dagli Usa all’ Australia, al Giappone con oltre centocinquanta mostre personali – arriva a Pontassieve. La mostra (inaugurazione fissata per domenica 3 marzo alle 17) contiene alcuni grandi dipinti su tela dalla serie delle “Porte della Fantasia” che verranno integrate da un gruppo di opere che illustrano i vari cicli della continua e fertile ricerca dell’artista realizzati negli ultimi anni, dalle “Migrazioni” agli “Etnici”, ai “Segreti”. Tra le “Porte della fantasia”, inoltre anche un omaggio a Pontassieve, un dipinto che raffigura la Torre dell’Orologio.

     

    La rassegna offre una retrospettiva per apprezzare un percorso fatto di passione e talento, di luce e fantasia valorizzato e arricchito dalla scultura con busti in terracotta di Impruneta (“Esercito di Terracotta”), un esercito di pace che porta incisi sulle sculture simboli pittorici, testi letterari e poetici. Legate a queste sculture, in mostra nei locali dello spazio Off (Via Tanzini di fronte alla Biblioteca Comunale) alcune terrecotte dipinte su forme di Ghelli e realizzate dai ragazzi dell’ODA di Diacceto che hanno partecipato ad uno speciale laboratorio, condotto dallo stesso Ghelli in collaborazione con il ceramista Stefano Giusti, che utilizza l’arte come mezzo di condivisione.

     

    Una esposizione armoniosa che ben si sposa con le colonne e le volte ribassate della Sala espositiva. Un’occasione (fino al 7 aprile) che permette di conoscere l’estro e le grandi capacità di un personaggio del nostro tempo e del nostro territorio. Una mostra da non perdere per scoprire il percorso di un artista che incanta con le sue immagini.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...