spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 22 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Primo suono della campanella per i contadini del futuro: in classe anche due ragazze di Barberino Tavarnelle

    Nuova edizione del corso per Operatore Agricolo "A. Green Chianti" appena partita: in tutto, una trentina i ragazzi e le ragazze che sono tornati nelle aule di Chiantiform

    SAN CASCIANO – Primo suono della campanella per gli agricoltori del futuro, iscritti alla “scuola per contadini”, organizzata e gestita da Chiantiform.

    Nella settimana che ha dato il via alla nuova stagione scolastica, il sindaco di San Casciano in ha rivolto (ieri mattina) un augurio speciale ai giovani aspiranti agricoltori iscritti al Percorso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per Operatore Agricolo “A. Green Chianti” che mira a formare i professionisti della terra.

    L’attività, interamente gratuita, è promossa dai Comuni del Chianti e gestita dall’agenzia formativa Chiantiform, presieduta e diretta dalla biotecnologa Elisa Corneli.

    Sono complessivamente una trentina i ragazzi e le ragazze che sono tornati nelle aule di Chiantiform nell’ambito della nuova edizione del corso, sostenuto dal finanziamento della Regione Toscana e grazie all’impiego di risorse ministeriali, ottenute attraverso il progetto GiovaniSì, per un importo che supera 270mila euro.

    Il corso triennale è rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado che non hanno ancora compiuto 18 anni.

    Il sindaco di San Casciano Ciappi ha augurato, insieme alla presidente Corneli, “una stagione di apprendimento ricca di nuove esperienze e conoscenze in aula e tra i campi”.

    Invitando i ragazzi e le ragazze a credere in se stessi e “ad investire nell’importante ruolo professionale del contadino, figura fondamentale per la salvaguardia, la cura, la valorizzazione e la sostenibilità di un territorio, quello del Chianti, infragilito dagli effetti del cambiamento climatico”.

    Il sindaco ha esortato gli studenti, tra i quali figurano due ragazze di Barberino Tavarnelle iscritte alla classe del primo anno, ad affidarsi ai docenti e allo staff di Chiantiform, “per acquisire competenze specifiche, teoriche e pratiche, e cogliere le opportunità professionali che potranno scaturire dai periodi di stage che sono chiamati a svolgere presso le aziende del territorio in virtù della rete che l’agenzia formativa intrattiene da anni con il tessuto economico locale”.

    La scuola per operatore agricolo è promossa da cinque Comuni di area fiorentina (San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Bagno a Ripoli e Impruneta) ed è realizzata ed organizzata dall’agenzia formativa Chiantiform di cui gli stessi enti locali fanno parte.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...