spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 22 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sinistra Progetto Comune di San Casciano: venerdì 23 maggio incontro sul referendum dell’8 e 9 giugno

    "Portiamo il nostro tassello per costruire il fronte dei 5 SÌ, analizzando nello specifico i punti di forza e anche le criticità di ogni quesito"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Nell’ottica di “promuovere la divulgazione e il dibattito politico riguardo il referendum dell’8 e 9 giugno”, il gruppo consiliare Sinistra Progetto Comune di San Casciano organizza per venerdì 23 maggio  un incontro con Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune Firenze) e Benedicta Djumpah (Associazione Italiani Senza Cittadinanza).

    “In un contesto delicato – spiegano da Sinistra Progetto Comune San Casciano – in cui i media nazionali e il Governo sembrano decisi a non dare peso e attenzione a questo importante appuntamento di partecipazione democratica, il nostro incontro si occuperà dei cinque quesiti referendari su cui gli italiani sono chiamati ad esprimersi: per un mondo del lavoro più rispettoso dei lavoratori e della loro dignità; per dimezzare i tempi di residenza necessari a richiedere la cittadinanza italiana”.

    “Riteniamo che il rischio di non raggiungere il quorum sia molto alto – riprendono – e che iniziative come un referendum, per avere successo, debbano passare necessariamente attraverso fasi di promozione culturale e di mobilitazione”.

    “Compito dei grandi partiti di massa – aggiungono – sarebbe quello di comunicare in maniera precisa con la propria base, altrimenti si rischia la confusione e il disinteresse”.

    “Per esempio – sottolineano – abbiamo riscontrato come diversi elettori del centro-sinistra non abbiano chiaro per quale motivo debbano votare per la giusta abrogazione del Jobs Act, legge voluta dal Pd stesso”.

    “Sinistra Progetto Comune – dicono ancora – avanza il proprio tassello per costruire il fronte dei 5 SÌ, analizzando nello specifico i punti di forza e anche le criticità di ogni quesito”.

    “Nella speranza che il referendum possa aprire una stagione di riforme ancora più incisive e soprattutto che aiuti a rinnovare il dibattito politico sulle questioni in gioco.

    L’appuntamento è quindi per venerdì 23 maggio alla CdP di Mercatale, in via Sidney Sonnino 64: dalle 19 sarà disponibile un piccolo apericena di autofinanziamento, mentre gli interventi avranno inizio alle ore 21.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...