spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Torneo pro donazione e in ricordo dell’ex portiere: il 14 giugno a San Casciano

    SAN CASCIANO – E’ fissata per domani, venerdì 14 giugno alle 18.30 presso il campo sportivo di San Casciano, la quarta edizione del Torneo di Calcetto dei Donatori di Sangue delle Associazioni Fratres, Avis, Anpass e Gids.

     

    L’iniziativa, promossa dal Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria Annunziata, è un'occasione per festeggiare la settimana dedicata alle donazioni. Settimana in cui, presso il Servizio Trasfusionale dell’Osma vengono fornite gratuitamente informazioni sulla donazione di sangue, plasma, piastrine, midollo osseo, latte materno.

     

    Il torneo sarà dedicato ad Andrea Pazzagli, donatore abituale del Centro Sangue di Santa Maria Annunziata che dava sempre il calcio d'inizio al torneo (come si può vedere nelle foto scattate in una delle scorse edizioni) e che è purtroppo venuto a mancare due  anni fa. Alle 16.30 ci sarà un torneo di piccoli calciatori della scuola calcio di San Casciano che  indosseranno le magliette con la scritta "Io sarò un donatore di  sangue".

     

    “Invitiamo tutti a partecipare – afferma il direttore del Sevizio, dottoressa Antonella Bertelli – sarà un modo per passare una serata in allegria per una buona causa. Spesso è per mancanza di conoscenza e per pigrizia che non doniamo il sangue, senza pensare che il piccolo gesto può fare una cosa grande. L’ adesione dei piccoli calciatori è sicuramente una bella cosa, per i bambini sarà un modo per divertirsi e rendersi sensibili per una cosa  importante”.

     

    Il torneo, infatti, non è una vera e propria gara, ma un modo per sensibilizzare la popolazione alla donazione e soprattutto i giovani che possono donare anche se fanno sport.

     

    “E’ un piacere oltre che un dovere ospitare in uno dei Comuni della nostra zona – affermano il presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini  ed il sindaco di San Casciano, Massimiliano Pescini – il torneo di calcetto dei Donatori di Sangue".

     

    "Spesso non si capisce quanto può essere importate per la salute della collettività essere donatori  – continuano gli amministratori – e noi come Società della Salute non solo vogliamo essere testimoni di questa bella iniziativa, ma ci impegneremo a sensibilizzare i cittadini ed in primis i giovani ad andare a donare o comunque a prendere informazioni e consapevolezza del significato di questo gesto”.

     

    Alla manifestazione saranno presenti i rappresentanti delle associazioni  dei Donatori di Sangue, dell’Azienda Sanitaria di Firenze, gli amministratori e l'ex calciatore della Fiorentina Moreno Roggi.
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...