Focolaio Covid-19 all’Rsa Rosa Libri: altri 2 decessi fra gli anziani contagiati. Il punto del sindaco

Intanto nella storica residenza sanitaria assistita sale a 26 il numero degli operatori contagiati. In attesa del risultato dei tamponi degli ultime sette

GREVE IN CHIANTI – Ci sono aggiornamenti sulla diffusione della pandemia da Covid-19 nel territorio comunale di Greve in Chianti. E non sono per niente positivi.

Ad annunciarli è il sindaco Paolo Sottani, in un video messaggio affidato ai propri canali social. Video messaggio che parte dalla notizia più brutta.

“Purtroppo – dice il primo cittadino – stasera devo partire con una bruttissima notizia, ovvero quella di due decessi presso l’Rsa Rosa Libri, avvenuti questa mattina (sono quindi 3 in totale fra gli ospiti rimasti contagiati in questi ultimi giorni, n.d.r.)”.

“Siamo molto vicini alle famiglie – aggiunge Sottani – e capiamo che in questo particolare momento di difficoltà non essere vicini ai propri cari è una sofferenza ancora maggiore”.

Sono brutte anche le notizie relative a chi all’Rsa Rosa Libri ci lavora: “Per quanto riguarda i casi, ci sono due ulteriori positivi fra gli operatori, quindi si sale a 26, a dimostrazione di quanto sia difficile poter continuare a lavorare in situazioni come questa”.

Nuovo aggiornamento del Sindaco sulla situazione contagi da Covid-19 nel nostro Comune ad oggi 10 ottobre 2020.

Pubblicato da Comune di Greve in Chianti su Sabato 10 ottobre 2020

“Il nostro plauso – tiene a dire il sindaco Sottani – va alla professionalità e all’impegno che ognuno di loro sta mettendo ogni giorno nella sua attività: è un lavoro non facile in situazioni normali, e in particolare in questi momenti”.

“Asl – rimarca a questo proposito – da oggi sta ulteriormente integrando con il proprio personale i turni, sia per quanto riguarda l’assistenza, sia per la parte sanitaria”.

“Ci sono altri due casi nuovi a Strada in Chianti – riprende Sottani – che al pari degli altri operatori contagianti, sono situazioni tranquillamente sotto controllo dal punto di vista sanitario”.

Il Covid-19 a Greve in Chianti in questi giorni non risparmia neanche lo sport: “Abbiamo anche la Grevigiana in quarantena per alcune positività. Questo a ulteriore dimostrazione di quanta attenzione vada fatta”.

# Due calciatori della Grevigiana positivi al Covid-19: la sfida casalinga contro il Cerbaia non si gioca

“Anche vedendo come si sta complicando la situazione nel nostro territorio – esorta il sindaco – le tre regole principali devono essere continuamente rispettate. Ovvero uso delle mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani”.

Infine i controlli: “Il Prefetto ci ha chiesto un maggior rigore e un maggior controllo riguardo l’uso delle mascherine all’aperto; quindi da parte dei carabinieri e della polizia municipale ci saranno controlli più rigorosi a partire da lunedì”.

“Quando avremo l’esito dei tamponi di tutti gli operatori dell’Rsa – conclude Sottani – faremo un punto completo. E daremo ulteriori risposte”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...