spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 16 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ristorante albergo Da Verrazzano: cucina autentica, terrazza affacciata sulla meravigliosa piazza di Greve

    Era già una locanda nel 1300. Dal 1975 è gestito dalla famiglia Rossi-Vienni. E in cucina le parole d'ordine sono prodotti del territorio, qualità, tradizione: andiamo a scoprirlo meglio...

    GREVE IN CHIANTI – Ci sono tradizione, passione, territorio, gusto e attenzione.

    Oltre a una location storica, unica, autentica. E una terrazza affacciata sulla meravigliosa piazza Matteotti, a Greve in Chianti.

    “Cucina e ospitalità dal 1300”: si presenta così l’albergo ristorante Giovanni Da Verrazzano. Qui, infatti, si respira la storia. Ma anche il presente e il futuro.

    “Le origini della nostra struttura – spiegano – risalgono al Medioevo, e ne fanno uno dei luoghi di accoglienza più antichi d’Europa. Nei locali dell’albergo ristorante sorgeva una locanda già nel 1300“.

    Dal 1975 – proseguono – è una locanda a conduzione familiare, gestita dalla famiglia Rossi e Vienni, nata e cresciuta tra queste splendide colline, custode di profumi, sapori e genuinità”.

    Venire a mangiare qui è un’esperienza coinvolgente. Che possono godersi sia i chiantigiani, che sanno di poter trovare piatti autentici e ospitalità genuina, che (ovviamente) i turisti.

    Il crostino di fegatini è fatto a regola d’arte. I formaggi e gli affettati sono selezionati fra i produttori migliori.

    Ribollita, pappardelle sul cinghiale, funghi e tartufi quando sono in stagione, ravioli di ricotta e spinaci, minestra di verdura, pici all’aglione.

    Sono solo alcuni dei primi piatti che hanno come filo conduttore la tradizione e il saper cucinare bene quello che siamo e che ci rappresenta.

    Così come i secondi piatti: dall’immancabile bistecca alla fiorentina al piccione, dalle rostinciane allo stracotto o il peposo. C’è, letteralmente, da perdersi… .

    Per poi riprendersi, magari, con uno dei dolci, rigorosamente fatti in casa (qui il menu).

    “La cucina è profondamente legata alle nostre terre – dicono ancora dal ristorante albergo Da Verrazzano così come la scelta dei vini: dalle innumerevoli selezioni di Chianti Classico ai vini in barrique della zona, dal Brunello di Montalcino al Nobile di Montepulciano“.

    “Utilizziamo solo olio extra vergine d’oliva prodotto nella nostra zona – concludono – usiamo solo prodotti freschi e cuociamo la carne alla griglia su legna di quercia“.

    Insomma, come si dice in questi casi, non vi resta che… provare.


    CHI SIAMO

    Albergo e ristorante situato nella piazza centrale di Greve in Chianti. Cucina tipica tradizionale toscana, con prodotti locali e di qualità.

    ORARI

    Aperti tutti i giorni, pranzo e cena. Lunedì chiuso.

    DOVE SIAMO

    📍Piazza Giacomo Matteotti 28, Greve in Chianti

    📞 Telefono: 055853189

    ✉️ Mail: info@albergoverrazzano.it

    💻📱 Web: www.albergoverrazzano.it

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...