“Impruneta: un semaforo… problematico in viale della Libertà”

Segnalati errori nel passaggio al rosso in caso di superamento dei limiti di velocità per le auto, diversi nelle due direzioni di marcia: e problemi per il verde dell'attraversamento pedoni

In viale della Libertà, a Impruneta, c’è un semaforo problematico.

È stato installato per favorire la sicurezza dei bambini quando attraversano la strada all’uscita dalla scuola.

Fu messo prima su blocchi di cemento, poi fisso: se si proviene da Firenze, non solo non viene segnalato che se si oltrepassa i 40 km/h tale scatta il rosso in automatico. Ma non è proprio segnalato il semaforo. 

Non solo: in uscita dal paese, ovvero in direzione Firenze-Pozzolatico-Tavarnuzze, se si superano i 40 km/h il semaforo non scatta da verde a rosso.

Scatta solo dalla direzione Firenze-Tavarnuzze-Pozzolatico a piazza Buondelmonti, ovvero in entrata.

La lanterna semaforica in basso inoltre, a causa del lampione non è perfettamente visibile: e se non si preme il pulsante per attraversare, anche se scatta il rosso per i veicoli, per i pedoni il verde non scatta.

Quindi uno deve passare con il rosso pure se, di norma, deve uscire il verde quando le auto sono ferme per il rosso.

Il verde pedonale scatta solo se si preme il pulsante e non in sincronia con il rosso dei veicoli, come accade di norma ad ogni semaforo.

Chiedo di dare conto di questa mia segnalazione, da porre all’attenzione del Comune di Impruneta.

Lettera firmata

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

Leggi anche...