spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 1 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tempo di vendemmia al Castello di Gabbiano: dal vigneto, alla cantina fino alla tavola del ristorante Il Cavaliere

    Lasciati guidare in un viaggio di profumi, gusto e sapore che raccontano il Chianti Classico Fiorentino...

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Nella cornice incantevole del Chianti Classico Fiorentino, che inizia a colorarsi d’autunno, va in scena uno degli eventi più attesi dell’anno, la vendemmia.

    Molto più di una semplice raccolta di uve, una vera esperienza che racconta di lavoro, cura, passione e dedizione: ingredienti che al Castello di Gabbiano si vedono, si sentono e si vivono in ogni angolo della storica azienda.

    Situato tra le colline incantevoli di Mercatale Val di Pesa, a pochi chilometri da Firenze, il Castello è una location esclusiva che offre l’occasione di vivere il Chianti nella sua forma più autentica.

    La vendemmia al Castello di Gabbiano è un vero e proprio viaggio sensoriale, da non perdere, che cattura l’anima del Chianti Classico Fiorentino.

    Tra i filari delle vigne, nella cantina avvolta dal profumo dei vini, sino alla tavola del ristorante: ogni momento è un’opportunità per scoprire e celebrare la ricca tradizione enogastronomica di questa parte di Toscana.

    Tra i vigneti si carpiscono i segreti della coltivazione e della raccolta dell’uva, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente, ma il vero incanto arriva varcando la soglia della cantina storica: un luogo senza tempo, dove le botti di legno custodiscono i vini in affinamento.

    L’esperienza diventa imperdibile con la degustazione dei vini del Castello di Gabbiano, autentiche espressioni del terroir chiantigiano.

    L’apice di questo viaggio sensoriale si raggiunge a tavola, al ristorante Il Cavaliere, a pochi passi dalla storica sede dell’azienda: un salotto culinario di campagna dove sentirsi a casa e assaporare prelibatezze uniche.

    La brigata, guidata dallo chef Nearco Boninsegni, propone piatti gustosi dove i sapori intensi del territorio si uniscono armoniosamente per creare una sinfonia di gusto, che regala un’esperienza gastronomica autentica ed emozionale.

    Gli ingredienti freschissimi e di altissima qualità, protagonisti indiscussi della cucina de Il Cavaliere, si sposano perfettamente con la ricca produzione vinicola.

    Il Castello di Gabbiano offre un’esperienza enogastronomica perfetta per immergersi nel cuore del Chianti, dove bellezza, gusto e armonia si fondono.

    Qui, si può respirare l’essenza di questa terra passeggiando tra i vigneti o sedendosi al
    ristorante Il Cavaliere, per gustare piatti che raccontano i profumi e i sapori di un
    territorio magico.


    Il Cavaliere – Ristorante del Castello di Gabbiano

    • Via di Gabbiano 12, 50026 Mercatale (San Casciano)
    • Telefono: 0558218423 / 3760622466
    • Mail: info@ilcavalieredigabbiano.it
    • Sito web: www.ilcavalieredigabbiano.it

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...