MERCATALE (SAN CASCIANO) – La brigata del ristorante Il Cavaliere è pronta a stupire ed emozionare i suoi ospiti con un nuovo goloso e stuzzicante menù.
Ogni piatto racconta una cucina sincera che affonda le radici nel territorio, nella toscanità, con un occhio attento al ciclo della natura e ai suoi ritmi.
Il nuovo menù proposto dallo chef Giacomo Bussotti è un viaggio tra ingredienti stagionali e abbinamenti inaspettati, per un’esperienza che sorprende a ogni morso.
“Per iniziare” con gusti decisi e un raffinato, quanto insolito, incontro tra Oriente e Toscana lo chef propone Gyoza di Carabaccia e Dashi al Parmigiano.
I Gyoza di Carabaccia avvolgono un ripieno morbido e delicato di cipolla stufata, ispirato all’antica zuppa toscana e arricchito da olio all’alloro. Il tutto è esaltato da un Dashi al Parmigiano e alga kombu.
Un vero connubio che sorprende con il suo equilibrio tra dolcezza, sapidità e cremosità, portando in tavola un’armoniosa fusione di culture.
L’esperienza può proseguire con Tagliolini di Farro al Pesto di Tarassaco, Lumache ed Aglio Arrosto.
Un piatto che celebra i sapori autentici e intensi della terra. I Tagliolini di Farro, dalla consistenza rustica e avvolgente, si sposano con un pesto di tarassaco dalle note erbacee e leggermente amare, che dona freschezza e carattere.
Le lumache aggiungono una profondità gustativa raffinata e infine l’aglio arrosto equilibra il tutto con la sua avvolgente morbidezza.
Ingredienti semplici che grazie alla maestria della brigata diventano un’armonia di sapori
autentici e singolari.
Tra i secondi piatti come non concedersi all’eleganza e all’intensità di Capriolo, Terrina di Porri, Porto e Burro Fumè.
La carne tenera e saporita si accompagna a una terrina di porri, dalla consistenza vellutata e dal gusto delicatamente dolce.
Il Porto, con le sue note fruttate e liquorose, aggiunge un tocco di raffinata complessità, mentre il burro fumè avvolge il tutto con una lieve affumicatura, donando profondità e rotondità al piatto.
Infine i dessert della brigata de Il Cavaliere: pure coccole per il palato che scaldano il cuore con gusto ed emozione.
Così, “Per finire” Cioccolato, Oliva, Olio del Castello di Gabbiano e Gelato allo Yogurt.
Il cioccolato incontra la nota sapida dell’oliva, si aggiunge poi un avvolgente filo di olio del Castello di Gabbiano che aggiunge una sfumatura elegante e setosa.
A completare il piatto, un gelato allo yogurt, fresco e cremoso, che dona una piacevole acidità e una consistenza vellutata.
Senza dubbio un dessert sorprendente e sofisticato, un vero susseguirsi di sapori, capace di stupire per la sua raffinata semplicità.
Un pranzo o una cena al ristorante Il Cavaliere sono una vera e propria esperienza immersiva nel gusto e nella toscanità moderna, che non esita a mischiarsi con culture diverse per arricchire e rendere irripetibile ogni assaggio.
Il Cavaliere – Ristorante del Castello di Gabbiano
- Via di Gabbiano 12, Mercatale (San Casciano)
- 0558218423 / 3760622466
- info@ilcavalieredigabbiano.it
- www.ilcavalieredigabbiano.it
Orari di apertura
- Da martedì a pranzo alla domenica a pranzo
(CONTENUTO SPONSORIZZATO)
©RIPRODUZIONE RISERVATA