spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 25 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Un cantiere in fondo a via Montopolo attivo da Ferragosto: ma senza cartello, non riusciamo a capire di cosa si tratti”

    Ci scrive una residente: "Vorrei chiedere al Comune di che intervento si tratta; chi ne è il committente; quando sarà esposto il cartello informativo obbligatorio"

    Un nuovo cantiere è comparso a sorpresa in fondo a via Montopolo, nell’area adiacente alla rotatoria e alla via Serafina Battaglia, che porta poi a viale Pertini, il giorno successivo a Ferragosto.

    L’area è stata spianata e recintata, con la presenza di mezzi da lavoro.

    Ciò che ha colpito noi residenti è che, a distanza di giorni, non risulta ancora installato alcun cartello di cantiere.

    Come è noto, il cartello non è un dettaglio burocratico, ma lo strumento che consente ai cittadini di conoscere la natura dei lavori, chi li ha autorizzati e con quali modalità.

    So che in alcuni casi, come nelle semplici operazioni preliminari di pulizia, il cartello può essere installato successivamente; tuttavia, non avendo elementi per capire se si tratti solo di questo o di vere e proprie lavorazioni, il dubbio rimane.

    Per questo motivo, attraverso il giornale, vorrei chiedere pubblicamente all’amministrazione comunale di chiarire.

    Di che intervento si tratta; chi ne è il committente; quando sarà esposto il cartello informativo obbligatorio.

    Si tratta di una richiesta di trasparenza legittima e doverosa verso tutti i cittadini che vivono in zona e che hanno il diritto di sapere cosa sta accadendo nel loro territorio.

    Una residente di via Montopolo

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...